VI PRESENTO UN SOCIO MODELLISTA

di Gennaro Fiorentino

foto di Bruno Merchione

chiudi la pagina

Bruno Merchione è un socio esterno del Clamfer. Anche se la sua famiglia ha origini siciliane, si ritiene un napoletano DOC e, come dice con orgoglio, un figlio del quartiere Vomero dal quale non si è quasi mai allontanato.  La lunga attività lavorativa in un’importante azienda energetica, non gli ha mai impedito di coltivare i suoi hobbies che vanno dal fermodellismo alle espressioni artistiche più strette: pittura e scenografia. Queste ultime si possono ritenere complementari e sussidiarie allo stesso tempo, inducendolo a dare vita ora a bei quadri, ora a invenzioni scenografiche in numerose opere teatrali amatoriali  di cui è ricco il suo curriculum artistico.    

Circostanze di vita che non sto a raccontare, ci hanno consentito (non mi piace dire “obbligati”) a frequentarci per una decina di giorni. È stato un quotidiano scoprire la sua straordinaria e poliedrica personalità. Alla fine è venuto naturale che mi presentasse il suo plastico, attraverso un’ampia documentazione fotografica. Da qui a portarlo sul sito, il passo è stato breve. Esso presenta diversi motivi di interesse ed originalità che andrò a sottolineare nelle didascalie. Però posso dire sin d’ora, che vi si concentrano diversi aspetti del suo estro e che sintetizzo: una soluzione geniale per fare un plastico malgrado la tirannia degli spazi domestici, la sensibilità artistica del pittore espressa nei fondali, l’amore per le piccole ferrovie, una passione dichiarata per il suo Vomero (vedi la funicolare), una strizzatina d’occhio a Napoli di cui ricorda con nostalgia i vecchi tram.

Qualche dato tecnico. Il plastico misura m. 3 x m. 1,40. Per vedere partire il primo treno, è occorso un anno di lavoro ma come s’immagina, l’opera è sempre in corso. Consta di tre circuiti che, manovrando opportunamente gli scambi, permettono la circolazione contemporanea di quattro convogli.

  

Un armadio od un letto a ribalta? No, è un plastico in H0.

La residenza estiva della famiglia reale.

L’adiacente funicolare: impianto e vetture costruite in proprio.

Il tram con umiltà e sicurezza svolge il suo servizio nel quieto villaggio.

Panoramica della stazione con abbondanza di vapore e TD.

 
 Ancora un’immagine con il tram tra tranquilli condomini e verdi passeggiate.

inizio pagina