Descrizione del circuito elettronico Il circuito elettronico proposto, tra l’altro di
semplice realizzazione, impiega un relč ad
eccitazione temporizzata e riduce al minimo i
contatti di comando: due per semplice binario e
quattro per il doppio binario. In realtŕ esso
chiude il circuito di alimentazione per il tempo
necessario al proseguimento in automatico. Con
riferimento alla sottostante immagine, chiudendo
il contatto reed si scarica il condensatore C2
ed il transistor TR1 entra in conduzione
eccitando il relč. Quando C2 raggiunge la sua
carica attraverso R3, il relč riapre il contatto
ed il circuito č pronto per un nuovo ciclo.
ELENCO
COMPONENTI
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Ponte |
ponte
raddrizzatore DF
04 |
R1 |
270 ohm |
R2 |
82 k 1/4 W |
R3 |
15 k 1/4 W |
R4 |
15 ohm 1/4 W |
C1 |
condensatore
elettrolitico
100 microF 25 V |
C2 |
condensatore
elettrolitico
47 microF 25 V |
TR1 |
transistor NPN BC
546 |
D1 |
diodo N 4001 o
similare |
Relč |
relč 12 V c.c. |
La piastrina millefori di cm 5 x cm 4 con lo
schema di montaggio dei componenti.
La particolare sistemazione consente di montare il
circuito lateralmente al motorino del P.L.
Montaggio e collegamenti
Il meccanismo Faller č munito di tre fili: blu,
giallo e verde; di essi, i primi due vanno
direttamente al trasformatore mentre il verde,
attraverso i contatti del relč, si ricollega al
blu del trasformatore.
Sistemare i bue binari
con i contatti REED ad almeno un metro dal P. L. e,
dopo averli collegati tra loro in
parallelo, unirli ai fili verde del P. L., come da
figura. Allacciare, quindi, i fili giallo e marrone ad un
trasformatore che fornisce corrente alternata a
12-14 Volt.
Messa in funzione del P. L.
Prima di ogni cosa, applicare sotto la
motrice il piccolo massello magnetico per
comandare i REED. Quando viene data tensione al P. L., le sbarre
cambiano posizione (se chiuse si aprono e
viceversa); pertanto se all’installazione le
sbarre sono abbassate, spegnere e riaccendere
l’alimentazione: le sbarre si alzeranno ed il P. L.
č pronto per un corretto funzionamento.
Al
passaggio del treno, in entrambi i sensi di
marcia, le sbarre prima si chiudono e poi si
riaprono.
Prima di far circolare i
convogli, sarŕ bene provare il P. L. agendo con una
piccola calamita su ciascuno dei contatti REED.
La risposta NON č immediata in quanto le sbarre
si alzeranno o abbasseranno con un leggero
ritardo. Se al passaggio del treno il P. L. non
funziona, occorre sistemare una seconda calamita
sotto la motrice.
ATTENZIONE!
Fare molta
attenzione a NON collegare i due fili color
verde al trasformatore di alimentazione,
verrebbe danneggiato il dispositivo elettronico
di comando.
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