L’arresto automatico, noto con l’acronimo ABC (Automatic Brake
Control),
è una nuova funzione oggi disponibile nei decoder LokPilot V4.0 di
ESU. Con l’ABC è possibile far fermare un convoglio al segnale
rosso e farlo ripartire con il verde fissando lo spazio di frenata
indipendentemente dalla velocità del convoglio stesso; inoltre, sul
tratto isolato il decoder conserva tutte le funzioni, pertanto luci
e suoni restano attivi.
Per
utilizzare questa funzione occorre sezionare un tratto di rotaia
collegandola da un lato con
un determinato
numero di diodi in serie
ed uno contrapposto. Nelle esperienze condotte sia con il
programmatore ESU, con il Lokmaus ROCO che con la centralina Hornby,
sono stati utilizzati solo quattro
diodi in serie ed uno montato in parallelo e con senso inverso.
Per attivare l’ABC, che può
essere utilizzato solo con un booster che offre un output
esattamente
simmetrico, occorre assegnare
alla CV 27 un valore diverso dallo “0” dato per default secondo
quanto segue:
• CV 27 = 1 ferma il treno quando i diodi sono installati sul lato
sinistro nel senso di marcia;
•
CV 27 = 2 ferma il treno quando i diodi sono installati sul lato
destro nel senso di marcia;
•
CV 27 = 3 ferma il treno quando i diodi sono installati o sul lato
sinistro o su quello sinistro nel senso di marcia.
Ciò detto, vediamo
come
si può impostare una distanza costante di frenata del treno a
partire dall’inizio del sezionamento e contenuta all’interno della
sezione.
In tal modo è possibile fermare il convoglio proprio di fronte a un
segnale rosso, indipendentemente dalla sua velocità, intervenendo
sui valori di CV 253 e CV 254. Più alto è il valore della CV 254,
più lunga sarà la distanza di frenata. Basta fare alcune prove su un
binario di prova al fine di trovare i valori più adatti alle nostre
locomotive. Con
CV 254
=
0, la modalità
è normale.
Fissata
la distanza di frenata, per avere un rallentamento lineare
indipendentemente dalla velocità di partenza,
e quindi la frenata, occorre mettere CV 253 = 0.
Se invece il valore di CV 253 > 0, allora il treno continua con la
sua velocità per poi decelerare bruscamente per fermarsi al punto
fissato con la CV 254.
Grafico della frenata in funzione delle CV
253 e 254.
Quanto esposto può essere applicato sia alla protezione di un
binario tronco che al sezionamento di un segnale.
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Schema elettrico del dispositivo applicato ad
un segnale.
Chiudendo il circuito attraverso il pulsante
verde il convoglio riparte automaticamente.
Schema elettrico del dispositivo applicato al
binario tronco.
Il treno resta fermo sul tronchino con tutte
le funzioni attive e riparte all'inversione del moto.
Per la realizzazione del circuito ho adoperato
due ponti raddrizzatori tipo DF6 ed un diodo 1N4001. L'impiego dei
due ponti semplifica il cablaggio. Sfruttando la caduta di tensione
ai capi dei diodi, è possibile rilevare la presenza del convoglio
attraverso un diodo LED.
I componenti sono stati assemblati secondo la
Fig. 1 e cablati come in Fig. 2.
In Fig. 3 e 4 sono riportati, rispettivamente,
gli schemi per il segnale e per il binario tronco.
Fig. 1
Fig. 2
Fig. 3
Fig. 4
Il dispositivo descritto nell'articolo in
funzione. Il LED rosso acceso rileva la presenza del treno.
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