di Andrea Cozzolino

chiudi la pagina

Oltre i ben noti 2401 e 2411, sui quali ci siamo soffermati di recente, la FIAT produsse anche un mini-filobus “tipizzato” (lunghezza totale m 8,50), anch’esso derivato da un corrispondente telaio semiportante di autobus. Del FIAT 404 il filobus ‘corrispondente’ conservava la caratteristica esteriore più evidente, la mancanza di ruote gemellate posteriori, ma - ad onta di un falso fotografico abbastanza noto che volutamente abbiamo riportato nel titolo - mai fu realizzato un FIAT 2404 CaNSA, mentre la sua costruzione fu demandata a Dalla Via, Menarini e Varesina. La produzione di FIAT 2404 - a voler seguire la progressione dei numeri di telaio - dovrebbe comprendere 18 unità, ma in realtà ne sono note solo 17, risultando vacante l’attribuzione del telaio 00005. Ma non è l’unica stranezza che riguarda questo modello, ad onta del limitatissimo numero di unità costruite. Come vedremo tra breve, andrebbe risolto anche il ‘mistero’ della vettura n. 9 del parco della STU di Ferrara. Intanto, riassumiamo nella tabella che segue le vetture note:

 

Rete Q.tà Matricole Anno di
produzione
Carrozzeria Equipaggiamento
elettrico
Ferrara 1 9 1956 Menarini? TIBB
Ferrara 2 10 11 1957 Varesina TIBB
Vicenza 6 52 57 1957 Dalla Via Marelli
Ferrara 6 3-5-6-7-8-12 1962 Menarini TIBB
Perugia 2 201 202 1962 Menarini CGE

 

   

Ecco le foto del ‘mistero’ n. 9: a sinistra un’immagine “inquietante” proveniente dall’Archivio della Menarini: raffigura un filobus FIAT 2404 definito “per Ferrara. 1956”. Si notano (rispetto ai più recenti esemplari del 1962) non poche diversità, ad es. il parabrezza tipo totalvis senza montanti laterali e quattro finestrini tra le due porte. Se è un filobus del 1956, dovrebbe trattarsi della vettura n. 9 del parco estense. Ma certamente non lo è, come appare dalla foto a destra (coll. A. Cozzolino) che - per quanto un po’ mossa - reca chiaramente il n. 9 sulla fiancata (numero riportato anche a mano sul retro della foto!!!) ed è una vettura affatto diversa; anzi, per molti versi appare “più anziana” di quella di sinistra. E non è detto che sia carrozzata Menarini. E allora? Se non può essere la n. 9 di Ferrara, quella di destra si può pensare che ritragga un prototipo eventualmente in seguito modificato. Altra ipotesi possibile è che a Ferrara, dopo il n. 9 della foto di destra, siano arrivati, nell’ordine, i due Varesina 10 e 11 e poi la vettura “di sinistra”, classificata 12, filobus del quale non esistono immagini in servizio. In seguito (1962), sarebbero arrivati sì sei esemplari, ma uno di essi sarebbe stato classificato 9 al posto del veicolo più anziano. Ma forse è meglio proprio non pronunciarsi …

   

   

Ecco il FIAT 2404 Menarini nella versione più nota costruita dalla Casa bolognese nel 1962: due vetri laterali e due frontali a disegnare il parabrezza, porte più ampie, tre soli moduli tra le due porte. Così erano i filobus presenti sia a Ferrara che a Perugia, le uniche due città nelle quali hanno circolato queste piccole vetture. All’immagine di fabbrica proveniente dall’Archivio Menarini abbiamo aggiunto tre belle foto di P. Haseldine, tutte raffiguranti la vettura n. 5 dell’ATAM di Ferrara in giro per la città estense.

               

Ed ecco anche due FIAT 2404 Menarini in servizio a Perugia, testimonianza estremamente significativa della penetrazione nel centro storico cittadino della rete filoviaria umbra (ambedue le foto P. Haseldine). A differenza dei sei filobus ferraresi, che erano dotati di parti elettriche TIBB, le due vetture in opera a Perugia (classificate 201-202) presentavano equipaggiamento elettrico e motore CGE.

    

Come già abbiamo ricordato, a Ferrara hanno circolato anche - recando i numeri di matricola 10 e 11 - due filobus FIAT 2404 carrozzati Varesina. Eccoli entrambi ritratti da P. Haseldine.

    

Concludiamo con due fotografie di P. Gregoris dedicate alla vettura vicentina n. 55, facente parte del gruppo di sei unità (matricole 52÷57) carrozzate nel 1957 da Dalla Via. A differenza dei veicoli sinora trattati, le vetture venete erano caratterizzate da motore ed equipaggiamento elettrico Marelli. Degno di nota il frontale impreziosito da strisce parallele, che ricorda sia i corrispondenti autobus in servizio nella stessa città che i singolarissimi filobus Savigliano e Garavini-Savigliano anch’essi in esercizio a Vicenza.

 

Foto del titolo: Falso intenzionale. Un autobus FIAT 404 UP CaNSA dotato di trolley e della mascherina di un FIAT 2411 ed ecco la foto ideale per un dépliant che illustri le ‘virtù’ del mini-filobus della FIAT.

 

chiudi la pagina