Oltre i ben noti 2401 e 2411, sui
quali ci siamo soffermati di recente, la FIAT
produsse anche un mini-filobus “tipizzato”
(lunghezza totale m 8,50), anch’esso derivato da
un corrispondente telaio semiportante di
autobus. Del FIAT 404 il filobus
‘corrispondente’ conservava la caratteristica
esteriore più evidente, la mancanza di ruote
gemellate posteriori, ma - ad onta di un falso
fotografico abbastanza noto che volutamente
abbiamo riportato nel titolo - mai fu realizzato
un FIAT 2404 CaNSA, mentre la sua costruzione fu
demandata a Dalla Via, Menarini e Varesina. La
produzione di FIAT 2404 - a voler seguire la
progressione dei numeri di telaio - dovrebbe
comprendere 18 unità, ma in realtà ne sono note
solo 17, risultando vacante l’attribuzione del
telaio 00005. Ma non è l’unica stranezza che
riguarda questo modello, ad onta del
limitatissimo numero di unità costruite. Come
vedremo tra breve, andrebbe risolto anche il
‘mistero’ della vettura n. 9 del parco della STU
di Ferrara. Intanto, riassumiamo nella tabella
che segue le vetture note:
Rete |
Q.tà |
Matricole |
Anno di
produzione |
Carrozzeria |
Equipaggiamento
elettrico |
Ferrara |
1 |
9 |
1956 |
Menarini? |
TIBB |
Ferrara |
2 |
10 |
11 |
1957 |
Varesina |
TIBB |
Vicenza |
6 |
52 |
57 |
1957 |
Dalla Via |
Marelli |
Ferrara |
6 |
3-5-6-7-8-12 |
1962 |
Menarini |
TIBB |
Perugia |
2 |
201 |
202 |
1962 |
Menarini |
CGE |
Ecco le foto del ‘mistero’ n.
9: a sinistra un’immagine “inquietante”
proveniente dall’Archivio della Menarini:
raffigura un filobus FIAT 2404 definito “per
Ferrara. 1956”. Si notano (rispetto ai più
recenti esemplari del 1962) non poche diversità,
ad es. il parabrezza tipo totalvis senza
montanti laterali e quattro finestrini tra le
due porte. Se è un filobus del 1956, dovrebbe
trattarsi della vettura n. 9 del parco estense.
Ma certamente non lo è, come appare dalla foto a
destra (coll. A. Cozzolino) che - per quanto un
po’ mossa - reca chiaramente il n. 9 sulla
fiancata (numero riportato anche a mano sul
retro della foto!!!) ed è una vettura affatto
diversa; anzi, per molti versi appare “più
anziana” di quella di sinistra. E non è detto
che sia carrozzata Menarini. E allora? Se non
può essere la n. 9 di Ferrara, quella di destra
si può pensare che ritragga un prototipo
eventualmente in seguito modificato. Altra
ipotesi possibile è che a Ferrara, dopo il n. 9
della foto di destra, siano arrivati,
nell’ordine, i due Varesina 10 e 11 e poi la
vettura “di sinistra”, classificata 12, filobus
del quale non esistono immagini in servizio. In
seguito (1962), sarebbero arrivati sì sei
esemplari, ma uno di essi sarebbe stato
classificato 9 al posto del veicolo più anziano.
Ma forse è meglio proprio non pronunciarsi …
Ecco il FIAT 2404 Menarini
nella versione più nota costruita dalla Casa
bolognese nel 1962: due vetri laterali e due
frontali a disegnare il parabrezza, porte più
ampie, tre soli moduli tra le due porte. Così
erano i filobus presenti sia a Ferrara che a
Perugia, le uniche due città nelle quali hanno
circolato queste piccole vetture. All’immagine
di fabbrica proveniente dall’Archivio Menarini
abbiamo aggiunto tre belle foto di P. Haseldine,
tutte raffiguranti la vettura n. 5 dell’ATAM di
Ferrara in giro per la città estense.
Ed ecco anche due FIAT 2404
Menarini in servizio a Perugia, testimonianza
estremamente significativa della penetrazione
nel centro storico cittadino della rete
filoviaria umbra (ambedue le foto P. Haseldine).
A differenza dei sei filobus ferraresi, che
erano dotati di parti elettriche TIBB, le due
vetture in opera a Perugia (classificate
201-202) presentavano equipaggiamento elettrico
e motore CGE.
Come già abbiamo ricordato, a
Ferrara hanno circolato anche - recando i numeri
di matricola 10 e 11 - due filobus FIAT 2404
carrozzati Varesina. Eccoli entrambi ritratti da
P. Haseldine.
Concludiamo con due fotografie
di P. Gregoris dedicate alla vettura vicentina
n. 55, facente parte del gruppo di sei unità
(matricole 52÷57) carrozzate nel 1957 da Dalla
Via. A differenza dei veicoli sinora trattati,
le vetture venete erano caratterizzate da motore
ed equipaggiamento elettrico Marelli. Degno di
nota il frontale impreziosito da strisce
parallele, che ricorda sia i corrispondenti
autobus in servizio nella stessa città che i
singolarissimi filobus Savigliano e
Garavini-Savigliano anch’essi in esercizio a
Vicenza.
Foto del titolo: Falso
intenzionale. Un autobus FIAT 404 UP CaNSA
dotato di trolley e della mascherina di un FIAT
2411 ed ecco la foto ideale per un dépliant che
illustri le ‘virtù’ del mini-filobus della FIAT.
|