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Serie n. 7 - Gioco n. 022 |
quattro amici
a tavola
L'interno di una
vettura ristorante dell'Orient-Express. |
Siamo nel 1889 e due coppie di
amici, Maurice, Jeannot, Margot e Geneviéve, decidono di
intraprendere un viaggio sull'Orient-Express, il mitico convoglio
che, inaugurato nel 1883, rivoluzionerà il modo di viaggiare in
treno.
Partiti da Parigi, i quattro
amici superando Vienna e passando per Budapest, Belgrado e Sofia,
sarebbero giunti ad Istambul dopo poco più di 67 ore di viaggio.
Per fare qualcosa di diverso,
sia a pranzo che a cena, scelgono di disporsi a tavola ogni volta in
maniera diversa gli uni rispetto agli alti.
Ora ci si chiede: riusciranno
Maurice, Jeannot, Margot e Geneviéve ad esaurire tutti i possibili
modi di sedere a tavola prima del termine del viaggio? |
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SOLUZIONE |
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Siamo a Napoli e la guerra è
finita da poco quando alla stazione delle Tramvie Provinciali di
Porta Capuana si verifica il seguente episodio. Sul tram per Aversa
sale una signora con ben 8 figli rispondenti ai nomi di: Sisina,
Enrichetta, Maria, Carluccio, Anna, Rosetta, Luigino e Olga dei
quali nessuno ha raggiunto i 10 anni.
A Capodichino sale il
controllore il quale, dopo un attimo di esitazione, chiede alla
passeggera i biglietti di tutta quella troupe.
Gli vengono consegnati solo 4
titoli di viaggio.
In base alle indicazioni che
seguono e conoscendo che il biglietto si paga da 6 anni in poi e che
Carluccio non lo paga, sapreste dire a chi si riferiscono i 4 titoli
di viaggio consegnati al controllore?
Ed ancora sappiamo che se si rappresenta l'età di
ogni ragazzo con l'iniziale del suo nome, possiamo scrivere la
seguente divisione:
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Serie n. 7 - Gioco n. 024 |
i disegni del
nipotino |
Durante l'Estate il mio
nipotino Antonio si è divertito a disegnare alcune locomotive che,
per un verso o per l'altro, si somigliavano tutte. Alla vista di
quei disegnini mi son venuti in mente quei quiz attitudinali
presenti in molti manuali di giochi dei quali ne propongo uno al
gentile navigatore.
Nella prima parte della tavola
che segue sono riportati 8 disegni di locotender, sistemati da
sinistra verso desta e dall'alto in basso, secondo una certa logica.
Sapreste indicare quale delle
6 locotender disegnate nella seconda parte della tavola deve essere
inserita al posto del punto interrogativo?
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SOLUZIONE |
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Serie n. 7 - Gioco n. 025 |
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la magia di
Mago Merlino |
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Questo non è il solito
giochino, ma una magia operata dal famoso Mago Merlino, quel mago
che, dopo tanti prodigi, qualche tempo addietro si diede agli spot
televisivi dopo aver inventato nientepocodimeno che: l'acqua calda.
Rinsavito dopo questa breve
esperienza, ha voluto proporci una sua magia per assistere alla
quale devi cliccare con il mouse sulla scritta sopra il tram.
Ad ogni click seguirà una
nuova scritta. Buon divertimento!
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SOLUZIONE |
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Rubrica ideata e
curata da
Antonio
Gamboni |
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SERIE 7:
Soluzioni dei Giochi |
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Soluzione Serie n. 7 - Gioco n. 022 |
quattro amici
a tavola |
La soluzione è molto
semplice. Supponiamo di voler disporre i quattro amici su una
sola sedia; si hanno quattro possibilità, cioè D(4,1) = 4. Se
però le sedie sono due, possiamo assegnare il primo posto in
quattro modi possibili mentre per il secondo si dovrà scegliere
fra i tre amici rimasti e cioè D(4,2) = 4x(4-1).
Ripetendo il ragionamento
fino a considerare tutte le quattro sedie, avremo:
D(4,4) =
4x(4-1)x(4-2)x(4-3) = 24
Si tratta in realtà di
calcolare le permutazioni di quattro oggetti su quattro posti.
Tornando al quesito, la
prima posizione sarà ripetuta dopo 12 giorni in quanto per ogni
giorno vi sono due diverse disposizioni: l'una a pranzo e
l'altra a cena.
Ma poiché il viaggio dura solo 67
ore, pari a circa 3 giorni, se ne deduce che Maurice, Jeannot,
Margot e Geneviéve non riusciranno ad esaurire tutti i possibili
modi di sedere a tavola.
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TORNA AL GIOCO |
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Soluzione Serie n. 7 - Gioco n. 023 |
una famiglia
numerosa |
Per arrivare alla soluzione,
si cominci con l'osservare che il resto OO è minore del divisore SEM
il che vuol dire che la seconda cifra E del quoziente è zero. Ciò ci
consente di affermare che il prodotto M x M, ovvero il quadrato di M, è
uguale ad RO. D'altra parte si ha L - O = O,
ossia L è il doppio di O, quindi O è uguale a 4 o è minore di 4.
Allora il quadrato di M, che dovrà essere un numero di 2 cifre in
quanto uguale a RO, potrà finire per 1 o per 4, così che M potrà
essere 9 oppure 8.
Nel caso in cui M = 8, sarebbe
uguale ad L = 2 x O = 2 x 4. tale ipotesi è da escludersi dovendo
essere tutte le lettere espresse da cifre diverse.
Quindi M = 9 e, di
conseguenza, O = 1, L = 2 e R = 8.
La divisione a questo punto
assume l'aspetto:
C A 8 2 1 |
S
0 9 |
C A 8 1 |
9
0 |
1 1 |
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Da tale operazione si rileva
che CA rappresenta il prodotto 9 x S. Poiché S, C ed A devono avere
valori diversi dalle cifre finora trovate, esse dovranno scegliersi
tra i numeri 3, 4, 5, 6 e 7.
Ora se S fosse 5, anche A
sarebbe 5. Nel caso S = 3, C sarebbe uguale a 2, ovvero uguale ad L.
Dunque S dovrà essere 4, 6 oppure 7.
Ricordando che Carluccio non
paga il biglietto, C non potrà essere 6 e neppure 7; quindi C o è 3
o è 4.
Ed ancora, se S fosse 6, si
avrebbe C = 5, in contrasto con quanto precedentemente affermato; se
invece fosse S = 7, si avrebbe C = 6 (da escludersi per lo stesso
motivo). Quindi S non può essere che 4. Da ciò ne segue che C = 3 ed
A = 6; pertanto l'operazione ricostruita sarà:
3 6 8 2 1 |
4
0 9 |
3 6 8 1 |
9
0 |
1 1 |
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In conclusione i bambini
hanno la seguente età:
Maria 9 anni, Rosetta 8
anni, Anna 6 anni, Sisina 4 anni, Carluccio 3 anni, Luigino 2
anni, Olga 1 anno ed Enrichetta meno di un anno.
Pertanto i 4 biglietti si
riferiscono alla madre ed ai figli Maria, Rosetta ed Anna.
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Soluzione Serie n. 7 - Gioco n. 024 |
i disegni del
nipotino |
Cominciamo con l'osservare
che gli elementi che caratterizzano i diversi disegni sono solo
tre: il numero di ruote (2, 3, 4), le righe sul fumaiolo (1, 2,
3) ed il numero dei finestrini (0, 1, 2).
Ruote:
avendosi in ciascuna riga
ed in ciascuna colonna una locomotiva con due ruote, una con tre
ed un'altra con quattro, la loco mancante dovrà avere tre ruote;
pertanto sarà la 2, 3, 4 o 5.
Fumaiolo:
anche in questo caso in
ciascuna riga ed in ciascuna colonna vi sono locotender con
fumaioli aventi una riga, due righe e tre righe. Poiché manca il
fumaiolo con una riga, dai numeri 2, 3, 4 e 5 prima selezionati
si scarterà la n. 2.
Finestrini:
stesso discorso per i
finestrini. Dovendo avere la locomotiva mancante un solo
finestrino, la soluzione è data dalla locotender n. 3.
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Soluzione Serie n. 7 - Gioco n. 025 |
la magia di
Mago Merlino |
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