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Testo e foto di Rosario Saccone
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Capita spesso che importanti santuari della
cristianità, oggi luoghi della devozione popolare e meta di
pellegrinaggi, siano posti su alture o addirittura in montagna,
eredità di antichi romitaggi di epoca medioevale. Nel passato era
impresa assai ardua giungervi a piedi o a dorso di mulo attraverso
le impervie strade sterrate che li collegavano col resto del mondo.
In seguito per agevolare un po’ coloro i quali volevano raggiungere
la meta vennero realizzati impianti come l’Autoguidovia per il
Santuario della Guardia presso Genova, la tramvia Biella-Oropa, la
tramvia a cremagliera Sassi-Superga a Torino, la funicolare
Mercogliano-Montevergine, ecc. Alcuni di questi impianti sono poi diventati
inadeguati a trasportare il crescente flusso di pellegrini che in
massa raggiungevano tali santuari e come sempre la motorizzazione
privata e la costruzione o l’ampliamento delle vie di accesso ne
hanno decretato la definitiva soppressione: oggi ne sopravvive solo
il ricordo nelle antiche cartoline e nelle pubblicazioni ad essi
dedicate. A Livorno esiste il santuario della Madonna di
Montenero situato sui colli nella periferia sud-est della città e
risalente al XIV secolo. Per raggiungerlo in maniera veloce e comoda
(per ridurne la pendenza la strada a tornanti misura circa 4 Km)
agli inizi del ‘900 venne costruita una funicolare che congiungeva
la parte bassa dell’abitato di Montenero con la parte alta dove è
situato il santuario della Madonna delle Grazie. Presso la stazione
inferiore era inoltre presente il capolinea del tram che consentiva
un buon collegamento col centro della città, che è piuttosto
lontano, poi sostituito dal filobus ed oggi dall’autobus. |
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La stazione inferiore della funicolare in Piazza delle Carrozze a Montenero bassa; l’autobus della linea 2 in primo piano staziona esattamente dove un tempo fermava il tram (nella piazza vi era un capolinea a triangolo). |
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La funicolare non è stata vittima delle
soppressioni realizzate negli anni ’60 e ’70 e, dopo aver subito ben
tre fasi di ammodernamento nel corso degli anni, ancor oggi consente
di raggiungere facilmente il santuario benedettino. I più recenti
lavori di rinnovamento hanno permesso di automatizzarne il
funzionamento attraverso un impianto di videosorveglianza delle
stazioni: un unico operatore controlla dalla stazione a monte la
salita dei passeggeri, comanda la chiusura delle porte delle vetture
e avvia l’impianto. Si è così realizzata una certa economia
d’esercizio che ne consentirà la sopravvivenza per tempi ancora
lunghi (o almeno si spera). Le due stazioni, anche a causa della scarsa
pendenza, sono prive dei soliti gradoni che normalmente caratterizzano
le banchine delle funicolari; una delle due vetture è anche
attrezzata per il trasporto di disabili in carrozzella. |
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La vettura n. 2 appena partita dalla stazione inferiore, e ... |
... la vettura n. 1 in arrivo nella stessa stazione. |
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La vettura n. 2 nella stazione superiore. |
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La linea è tutta allo scoperto, ha una pendenza
massima di appena il 18%, una lunghezza di 656 m e supera un
dislivello di 110 m: una corsa dura poco più di 3 minuti. La
classica configurazione con binario a scartamento ridotto prevede
un'unica via di corsa tranne che nel punto centrale dove avviene
l’incrocio tra le due vetture. Queste ultime, risalenti al primo ammodernamento
del 1972, hanno una capacità di 50 persone e, pur essendo
predisposte con i due banchi guida, come detto viaggiano normalmente
prive di guidatore. In corrispondenza dell’incrocio esiste anche una
fermata a richiesta, che va prenotata nella stazione a monte prima
della partenza tramite apposito pulsante: serve alcune abitazioni
lungo la via ed il servizio viaggiatori può essere svolto solo dalla
vettura 2 che impegna il binario di destra (avendo la stazione a
monte alle proprie spalle) dove è presente un’apposita banchina. Dalla stazione a monte è vicinissimo l’ingresso
del santuario: la località inoltre è molto amena e vi si gode uno
splendido panorama sul litorale a sud di Livorno. |
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