Testo e foto di Giovanni Zampa

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L’amico del Clamfer Giovanni Zampa, membro del Museo Feralp di Bussoleno,

ci trasmette un reportage sui tram di Zurigo, città elvetica da lui visitata nell'estate 2012.

Sono più le immagini che le parole a parlare.

Pertanto non ci resta che ringraziarlo e pubblicare i suoi interessanti scatti.

 

 

I due tipi di vetture nel tratto a 4 binari tra la Bahnhofstrasse e il fiume Limmat. Il Cobra è con i colori della Glattalbahn, rete di 3 linee (10,11 e 12) che serve la zona dell'aeroporto sotto la responsabilità di un'altra società che affida il trasporto alla VBZ.

 

Sulla base del “tram 2000” sono state costruite delle varianti per rendere più flessibile il servizio che su alcune linee si svolge anche su tratti con discreta pendenza. Qui un convoglio formato da una 2001-2099 e una 2301-2315, motrice senza posto di guida alla fermata Bahnhofquai, tra il fronte della stazione centrale e il fiume.

 

Questa invece è una 2000 dell'ultima fornitura (2099-2121) a cui è stato aggiunto un modulo a piano ribassato in arrivo al nodo di Bellevue dal ponte dove il lago di Zurigo entra nella Limmat.

 

Convoglio formato da una 2000 e una 2401-2435 “Pony”, motrice corta senza posto di guida. Fermata Bahnhofquai.

 

Un Cobra al capolinea della linea 2 a Farbhof.

 

Il posto di guida della precedente vettura: sempre l’immancabile volantino per trazione / frenatura. Questo tipo di vettura ha la classificazione 5/6 perché ha solo 5 coppie di ruote motorizzate su 6.

 

 

Vetture in attesa all'ingresso sud del deposito Kalkbreite: notare la posizione tra due strade percorse ciascuna da 2 linee tramviarie.

 

Sede del museo dei tram: si tratta di un deposito non più in servizio nel quale una parte è stata data ad attività commerciali varie e addirittura un supermercato!

 

Capolinea urbano della Forchbahn, classificata S18, a Stadelhofen.


 

Convoglio della S18 di tipo simile al “Tram 2000” sui binari cittadini comuni alla linea 11. Le vetture sono bitensione: 600Vcc in città e 1200Vcc nel tratto extraurbano.

 

   

La Forchbahn nel tratto a doppio binario in campagna. Questa linea è in servizio da 100 anni.

 

Intermodalità alla stazione Tiefenbrunnen: altro che le cancellate di Roma Ostiense …. Questo è un altro pianeta!

 

Per continuare l'esercizio, appoggi in legno.

 

Cargo-tram e E-tram, per raccolta di rifiuti riciclabili secondo un calendario ben preciso suddiviso per rifiuti ingombranti o di origine elettrica/elettronica. Foto ufficiale VBZ

 

Sempre alla stazione di Tiefenbrunnen fa capolinea una delle 6 linee di filobus che costituiscono delle circolari che uniscono le radiali gestite con tram. Da notare che nella zona centrale non esistono linee di autobus, ma solo trasporti a trazione elettrica. Sulle linee filoviarie sono in servizio vetture articolate come quella della foto e altre a doppia articolazione.

 

Il pantografo su un fianco dei treni per il Uetliberg per poter condividere la parte bassa della linea con un'altra ferrovia alimentata invece nel normale sistema svizzero e con catenaria centrale.

 

Una foto che avevo fatto io il 21/08/1991 a fianco della Hauptbahn di un incidente che aveva coinvolto 3 vetture.

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