Testo e foto
di Antonio Bertagnin
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L’isola di Maiorca
appartiene, insieme a Minorca, Ibiza e Formentera, all’arcipelago
delle Baleari, in Spagna.
Maiorca è l’isola
principale con capoluogo la città di Palma da quando, nel 1983,
l’arcipelago ha ottenuto
l’autonomia amministrativa.
Maiorca, come d’altra parte tutte le isole
dell’arcipelago, è una delle mete turistiche più frequentate
del Mediterraneo in particolar modo per le sue
spiagge.
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La tranvia Sòller - Port de Sòller fu il naturale completamento
tecnico della ferrovia Palma - Sòller. Infatti il Porto di Sòller
distava solo cinque chilometri dalla cittadina ed il collegamento su
ferro avrebbe consentito l’interscambio delle merci e dei passeggeri
con le navi in partenza ed in arrivo nel porto. Se agli inizi del
Novecento le merci (prodotti della agricoltura e della pesca)
erano trasportate in grande quantità sulla ferrovia e sulla tranvia,
oggi il porto di Sòller consente l’interscambio ad un gran numero di
turisti che proseguono le escursioni sui battelli per
visitare le bellissime coste del versante Nord dell’Isola di
Maiorca.
La tranvia fu aperta all’esercizio il 4 ottobre del 1913, circa un
anno dopo l’inaugurazione della ferrovia. Essa era stata progettata,
come la linea ferroviaria, dall’Ing. Pedro Garau. Il tracciato è
lungo 4.688 m. e si svolge sia in sede propria che in sede promiscua
con il traffico automobilistico. La stazione tranviaria di Sòller ha
in comune con la ferrovia per Palma sia le officine che il deposito.
Cartina con il percorso del Tram di Sòller
e tutte le fermate.
Punti caratteristici della linea tranviaria sono l’attraversamento
della Placa Costituciò di Sòller, dove i tram lambiscono i tavolini
dei bar presenti sotto l’imponente mole della chiesa dedicata a Sant
Bartomeu e realizzata da un allievo dell’architetto Gaudì ed il
tratto di linea sul lungomare del Port di Sòller, dove invece i tram
costeggiano per un lungo tratto la spiaggia ed il mare della baia.
Carrellata fotografica del Tram di Sòller lungo il percorso.
Per l’esercizio della tranvia nel 1913 furono costruite tre vetture
motrici (nr. 1-3) a due assi e due rimorchi (nr. 5-6) dalla Carde &
Escoriaza di Saragozza, mentre nel corso degli anni sono state
acquistate vetture usate provenienti sia dalla rete di Bilbao (nr.
4) che da quella di Lisbona (nr. 20-24). Queste vetture sono state
adattate allo scartamento della linea tranviaria, uguale a quello
della ferrovia di 914 mm, mentre l’alimentazione elettrica è di
1.200 V cc. Nel parco rotabili sono presenti anche delle bellissime
vetture giardiniera che riscuotono un grande successo di pubblico in
particolar modo nei mesi estivi.
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Tre splendide immagini del convoglio
tramviario sul lungomare del Porto di Sòller.
Informazioni generali
La ferrovia e la tranvia sono in funzione tutto
l’anno. L’esercizio della ferrovia prevede 7 corse in direzione
Palma – Sòller e 6 corse in direzione opposta. La prima corsa è
quella in partenza da Sòller alle ore 7,00 della mattina e l’ultima
è quella in partenza alle ore 19,30. La durata
del viaggio è di 50 minuti. La tranvia inizia il servizio alle 7,00
del mattino e lo termina alle 21,00 sebbene nel periodo estivo di
maggior affluenza di turisti il servizio sia prolungato fino alla
mezzanotte. Le partenze del tram sono previste ogni mezza ora con
coincidenza con i treni da e per Palma. Il costo di un viaggio in
treno da Palma a Sòller è di 10,00 euro mentre quello di andata e
ritorno è di 17,00 euro. Il costo di una corsa in tram da Sòller al
Porto è di 4,00 euro ed i biglietti si acquistano in vettura. E’
prevista un’offerta per l’acquisto di un pacchetto turistico al
costo di 42,00 euro che include il viaggio in treno a/r Palma – Sòller, il viaggio in tram a/r Sòller – Port de Sòller ed una
escursione in battello lungo la costa con possibilità di sosta per
un
bagno nella magnifica insenatura di La Calobra.
IL TRAM DI SÓLLER
87 VOLTE PIU’ PICCOLO
di Gennaro Fiorentino
Il modello
esibito appartiene alla collezione
della casa modellistica Halling di
Vienna, una ditta che ha acquisito
nel tempo una grande
specializzazione nella produzione di
tram sia contemporanei che
vintage. Si tratta di modelli
che, pur nella loro semplicità
costruttiva, danno un’idea di
realismo e conformità all’originale.
Ciò anche grazie ad un accettabile
rispetto delle tonalità cromatiche
del modello al vero. A ben guardare,
si tratta di
una
schematica carrozzeria per lo più ad
incastro di vari elementi, posta su
un telaio comune anche ad altri
modelli.
L’esemplare in
questione ha una lunghezza di 105
mm. La ditta costruttrice ne propone
una versione per così dire da
vetrina ossia non motorizzata;
oppure una versione motorizzata a 12
volts.
Anche
la confezione che lo contiene, si
presenta all’insegna dell’essenziale
ma d’altro canto, con buone doti di
protezione anche in caso di
trasporto.
Purtroppo, per
scelta commerciale, il costruttore
non assicura la disponibilità
completa del suo pur ricco ed
accattivante catalogo, ma procede
alla fabbricazione per articolo
basandosi sulle richieste di quel
dato momento. In questo modo,
immagino, i rischi dell’invenduto
siano ridotti al minimo.
Il modellino
del tram di Sòller prodotto in scala
1:87 da Halling.
(coll. G.
Fiorentino - foto A. Gamboni)
L’unico modo che
ha l’acquirente per assicurarsi
l’oggetto del desiderio è una
consultazione frequente del sito
aziendale in attesa che quel dato
modello ritorni in produzione:
www.halling.at
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