Testo e foto di Antonio Bertagnin

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L’isola di Maiorca appartiene, insieme a Minorca, Ibiza e Formentera, all’arcipelago delle Baleari, in Spagna.

Maiorca è l’isola principale con capoluogo la città di Palma da quando, nel 1983,

l’arcipelago ha ottenuto l’autonomia amministrativa.

Maiorca, come d’altra parte tutte le isole dell’arcipelago, è una delle mete turistiche più frequentate

del Mediterraneo in particolar modo per le sue spiagge.

 

La tranvia Sòller - Port de Sòller fu il naturale completamento tecnico della ferrovia Palma - Sòller. Infatti il Porto di Sòller distava solo cinque chilometri dalla cittadina ed il collegamento su ferro avrebbe consentito l’interscambio delle merci e dei passeggeri con le navi in partenza ed in arrivo nel porto. Se agli inizi del Novecento le merci (prodotti della agricoltura e della pesca) erano trasportate in grande quantità sulla ferrovia e sulla tranvia, oggi il porto di Sòller consente l’interscambio ad un gran numero di turisti che proseguono le escursioni sui battelli per visitare le bellissime coste del versante Nord dell’Isola di Maiorca.

La tranvia fu aperta all’esercizio il 4 ottobre del 1913, circa un anno dopo l’inaugurazione della ferrovia. Essa era stata progettata, come la linea ferroviaria, dall’Ing. Pedro Garau. Il tracciato è lungo 4.688 m. e si svolge sia in sede propria che in sede promiscua con il traffico automobilistico. La stazione tranviaria di Sòller ha in comune con la ferrovia per Palma sia le officine che il deposito.

Cartina con il percorso del Tram di Sòller e tutte le fermate.

Punti caratteristici della linea tranviaria sono l’attraversamento della Placa Costituciò di Sòller, dove i tram lambiscono i tavolini dei bar presenti sotto l’imponente mole della chiesa dedicata a Sant Bartomeu e realizzata da un allievo dell’architetto Gaudì ed il tratto di linea sul lungomare del Port di Sòller, dove invece i tram costeggiano per un lungo tratto la spiaggia ed il mare della baia.

    

    

    

Carrellata fotografica del Tram di Sòller lungo il percorso.

Per l’esercizio della tranvia nel 1913 furono costruite tre vetture motrici (nr. 1-3) a due assi e due rimorchi (nr. 5-6) dalla Carde & Escoriaza di Saragozza, mentre nel corso degli anni sono state acquistate vetture usate provenienti sia dalla rete di Bilbao (nr. 4) che da quella di Lisbona (nr. 20-24). Queste vetture sono state adattate allo scartamento della linea tranviaria, uguale a quello della ferrovia di 914 mm, mentre l’alimentazione elettrica è di 1.200 V cc. Nel parco rotabili sono presenti anche delle bellissime vetture giardiniera che riscuotono un grande successo di pubblico in particolar modo nei mesi estivi.

Tre splendide immagini del convoglio tramviario sul lungomare del Porto di Sòller.

Informazioni generali

La ferrovia e la tranvia sono in funzione tutto l’anno. L’esercizio della ferrovia prevede 7 corse in direzione Palma – Sòller e 6 corse in direzione opposta. La prima corsa è quella in partenza da Sòller alle ore 7,00 della mattina e l’ultima è quella in partenza alle ore 19,30. La durata del viaggio è di 50 minuti. La tranvia inizia il servizio alle 7,00 del mattino e lo termina alle 21,00 sebbene nel periodo estivo di maggior affluenza di turisti il servizio sia prolungato fino alla mezzanotte. Le partenze del tram sono previste ogni mezza ora con coincidenza con i treni da e per Palma. Il costo di un viaggio in treno da Palma a Sòller è di 10,00 euro mentre quello di andata e ritorno è di 17,00 euro. Il costo di una corsa in tram da Sòller al Porto è di 4,00 euro ed i biglietti si acquistano in vettura. E’ prevista un’offerta per l’acquisto di un pacchetto turistico al costo di 42,00 euro che include il viaggio in treno a/r Palma – Sòller, il viaggio in tram a/r Sòller – Port de Sòller ed una escursione in battello lungo la costa con possibilità di sosta per un bagno nella magnifica insenatura di La Calobra.

IL TRAM DI SÓLLER

87 VOLTE PIU’ PICCOLO

di Gennaro Fiorentino

Il modello esibito appartiene alla collezione della casa modellistica Halling di Vienna, una ditta che ha acquisito nel tempo una grande specializzazione nella produzione di tram sia contemporanei che vintage. Si tratta di modelli che, pur nella loro semplicità costruttiva, danno un’idea di realismo e conformità all’originale. Ciò anche grazie ad un accettabile rispetto delle tonalità cromatiche del modello al vero. A ben guardare, si tratta di  una schematica carrozzeria per lo più ad incastro di vari elementi, posta su un telaio comune anche ad altri modelli.

L’esemplare in questione ha una lunghezza di 105 mm. La ditta costruttrice ne propone una versione per così dire da vetrina ossia non motorizzata; oppure una versione motorizzata a 12 volts.  Anche la confezione che lo contiene, si presenta all’insegna dell’essenziale ma d’altro canto, con buone doti di protezione anche in caso di trasporto.

Purtroppo, per scelta commerciale, il costruttore non assicura la disponibilità completa del suo pur ricco ed accattivante catalogo, ma procede alla fabbricazione per articolo basandosi sulle richieste di quel dato momento. In questo modo, immagino, i rischi dell’invenduto siano ridotti al minimo.

Il modellino del tram di Sòller prodotto in scala 1:87 da Halling.

(coll. G. Fiorentino - foto A. Gamboni)

L’unico modo che ha l’acquirente per assicurarsi l’oggetto del desiderio è una consultazione frequente del sito aziendale in attesa che quel dato modello ritorni in produzione:

www.halling.at

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