14 Luglio 2014: il primo tram della nuova rete
metro-tram, esce in strada sulla prima tratta
limitata della linea 1,
Ponte
Ammiraglio - Roccella Forum. Si tratta della vettura 10, ma a
dire il vero il tram ha circolato
solo da San
Giovanni dei lebbrosi a piazza Ponte Ammiraglio,
cioè poche decine di metri fra le ultime due
fermate del tratto provvisorio.
La storia dei
tram di Palermo della seconda generazione inizia
nel lontano gennaio 1995, quando il Sindaco
Orlando (in una legislatura precedente
l’attuale) propose una complessa rete tramviaria
che attraversava l’intera città. Sorsero mille
polemiche inutili e così si cominciarono a
perdere anni, fin quando, alla fine del 1997, si
pensò di costruire tre sole linee che unissero
le periferie alla linea ferroviaria urbana
(sotterranea) che intanto diventava più
complessa e importante.
In questa foto, risalente al
1936 circa, osserviamo due tram della S.T.P.
Societa’ Tramvie di Palermo,
in via Roma: la vettura
singola fa servizio sulla “Circolare 7”,mentre
il tram con rimorchio effettua la linea 6,
che
nel tratto Stazione centrale - Torrelunga,
ricalca più o meno il percorso della nuova
Metro-Tramvia della linea 1.
Le cartine dei percorsi dei
tram palermitani di prima generazione: a
sinistra nel 1920 con le due Società tramviarie,
quelli della Soc. Sicula Imprese Elettriche
tracciati in rosso indicati con numeri, e quelli
della Soc. Belga per le Tramvie di Palermo
tracciati in blu e indicati con lettere. La
cartina a destra è del 1937 con le linee della
Società unificata denominata Unione Trazione
Elettrica e Trasporti della Sicilia,divenuta poi
Società Tramvie di Palermo nel 1939. In questa
cartina si osserva la linea 6/10 che dalla
Stazione centrale si immette in corso dei Mille
sul tracciato dell’attuale Metro-Tram della
linea 1.
Il tracciato della
nuova linea Metro-Tram numero 1, inaugurata, si
fa per dire, il 14 luglio 2014 per la tratta
limitata Ponte dell’Ammiraglio – Roccella Forum.
Il tratto fra Ponte dell’Ammiraglio e Stazione
centrale,
in buona parte costruito, dovrebbe
essere ultimato nell’estate 2015,
mentre dopo
giugno 2015 dovrebbero iniziare le corse di
prova.
I primi cantieri vennero
attivati verso la fine del 2007, ma si
cominciarono a vedere le prime strutture
costruite nel 2008. Nel 2010 sembrò che i lavori
dovessero interrompersi per una lungaggine
burocratica, che per fortuna venne risolta.
Il capolinea
provvisorio di “Ponte Ammiraglio”, usato per
l’inaugurazione, e l’emettitrice biglietti.
Dopo
il capolinea provvisorio di Ponte Ammiraglio,
c’è l’attraversamento del fiume Oreto: questo è
il motivo del capolinea provvisorio, perché il
nuovo ponte è in costruzione, o meglio sono in
costruzione le strutture, perché il ponte è un
prefabbricato che dovrebbe essere già
predisposto. Per il tratto successivo manca solo
il collegamento (brevissimo) fra Ponte
Ammiraglio e il piazzale del canile. Da quel
punto la sede tramviaria è costruita e in parte
sono stati montati anche i binari, fino alla
svolta per la stazione centrale, dove resta da
costruire il capolinea. Già sono stati
“sfrattati” i pullman extraurbani per liberare
la via Balsamo, ma si sono trovati nello scavo
tre scheletri … e allora figurarsi: tutto
fermo per un mese …
Insomma, il tram dovrebbe
essere ormai una realtà, visto che anche le
linee 2 e 3 sono in gran parte costruite: ma è
veramente così? Da sottolineare però che se
fossero stati aperti i cantieri nel 1995, quando
si cominciò a parlare di tram, oggi avremmo una
rete completa. Comunque. l’importante è che
Palermo tornerà ad essere “Città Tramviaria”; ma
quando?
Da giugno 2015 i tram della
linea 1 cominceranno a farsi vedere per le
strade lungo il percorso della linea: dobbiamo
crederci? Io no. Purtroppo gireranno senza
passeggeri, per l’addestramento conducenti e i
collaudi necessari per i mezzi, ma già sarà
molto emozionante passare per il corso dei Mille
e incontrare le vetture in prova: sentire di
nuovo il tipico rumore sui binari, anche se oggi
molto più moderato, poter ascoltare la “voce”
dei tram con la tromba di tipo ferroviario e il
fischio …; finalmente avrà inizio un momento
molto bello e interessante che continuerà a
trasformare il corso dei Mille, adesso
somigliante a un bel viale milanese … Speriamo
però che, all’arrivo del tram, non si debbano
vedere i soliti “intelligentoni” che
parcheggiano sui binari, chi rischierà di finire
sotto il tram attraversando dove non si può,
auto che resteranno distrutte scontrandosi coi
tram o pensiline imbrattate dai soliti giovani
“artisti” ecc., ecc., ecc.
Oggi, quali
prospettive abbiamo di salire su questi tram? Al
momento …poche: troppi intoppi ci sono stati dal
2006 a oggi. Nel 2006 si “parlò” di apertura
cantieri, ma in realtà questi aprirono a fine
2008; oggi, 22 ottobre 2014, la linea 1 è per
oltre il 90% costruita, manca il ponticello
sull’Oreto (che sarà, come detto, un
prefabbricato) e la costruzione del capolinea
della stazione centrale (via Paolo Balsamo).
Dopo l’apertura di un’inchiesta per presunte
gravi irregolarità nei lavori del tram, si è
deciso però, per fortuna, di continuare i lavori
regolarmente e in effetti gli operai sono tutti
al lavoro.
Qualche piccolo intoppo c’è stato per
il ritrovamento di quattro pietre vecchie e
insignificanti (reperti storici?) e tre
scheletri … risolto anche questo … dicono che
entro giugno 2015 i tram percorreranno la linea
1, prima in preesercizio e poi in regolare
servizio. La linea 2 più o meno dovrebbe essere
pronta a fine 2015; quanto alla 3 hanno fatto
ben poco, quindi … e con questo ho detto tutto.
Il giorno dell’inaugurazione: 14 luglio 2014.
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