Testo e foto di Giuseppe Di Lorenzo

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14 Luglio 2014: il primo tram della nuova rete metro-tram, esce in strada sulla prima tratta limitata della linea 1,
Ponte Ammiraglio - Roccella Forum. Si tratta della vettura 10, ma a dire il vero il tram ha circolato
solo da San Giovanni dei lebbrosi a piazza Ponte Ammiraglio,
cioè poche decine di metri fra le ultime due fermate del tratto provvisorio.

La storia dei tram di Palermo della seconda generazione inizia nel lontano gennaio 1995, quando il Sindaco Orlando (in una legislatura precedente l’attuale) propose una complessa rete tramviaria che attraversava l’intera città. Sorsero mille polemiche inutili e così si cominciarono a perdere anni, fin quando, alla fine del 1997, si pensò di costruire tre sole linee che unissero le periferie alla linea ferroviaria urbana (sotterranea) che intanto diventava più complessa e importante.

In questa foto, risalente al 1936 circa, osserviamo due tram della S.T.P.  Societa’ Tramvie di Palermo,

in via Roma: la vettura singola fa servizio sulla “Circolare 7”,mentre il tram con rimorchio effettua la linea 6,

che nel tratto Stazione centrale - Torrelunga, ricalca più o meno il percorso della nuova Metro-Tramvia della linea 1.

      

Le cartine dei percorsi dei tram palermitani di prima generazione: a sinistra nel 1920 con le due Società tramviarie, quelli della Soc. Sicula Imprese Elettriche tracciati in rosso indicati con numeri, e quelli della Soc. Belga per le Tramvie di Palermo tracciati in blu e indicati con lettere. La cartina a destra è del 1937 con le linee della Società unificata denominata Unione Trazione Elettrica e Trasporti della Sicilia,divenuta poi Società Tramvie di Palermo nel 1939. In questa cartina si osserva la linea 6/10 che dalla Stazione centrale si immette in corso dei Mille sul tracciato dell’attuale Metro-Tram della linea 1.

Il tracciato della nuova linea Metro-Tram numero 1, inaugurata, si fa per dire, il 14 luglio 2014 per la tratta limitata Ponte dell’Ammiraglio – Roccella Forum. Il tratto fra Ponte dell’Ammiraglio e Stazione centrale,

in buona parte costruito, dovrebbe essere ultimato nell’estate 2015,

mentre dopo giugno 2015 dovrebbero iniziare le corse di prova.  

I primi cantieri vennero attivati verso la fine del 2007, ma si cominciarono a vedere le prime strutture costruite nel 2008. Nel 2010 sembrò che i lavori dovessero interrompersi per una lungaggine burocratica, che per fortuna venne risolta.

    

Il capolinea provvisorio di “Ponte Ammiraglio”, usato per l’inaugurazione, e l’emettitrice biglietti.  

Dopo il capolinea provvisorio di Ponte Ammiraglio, c’è l’attraversamento del fiume Oreto: questo è il motivo del capolinea provvisorio, perché il nuovo ponte è in costruzione, o meglio sono in costruzione le strutture, perché il ponte è un prefabbricato che dovrebbe essere già predisposto. Per il tratto successivo manca solo il collegamento (brevissimo) fra Ponte Ammiraglio e il piazzale del canile. Da quel punto la sede tramviaria è costruita e in parte sono stati montati anche i binari, fino alla svolta per la stazione centrale, dove resta da costruire il capolinea. Già sono stati “sfrattati” i pullman extraurbani per liberare la via Balsamo, ma si sono trovati nello scavo tre scheletri …   e allora figurarsi: tutto fermo per un mese …

Insomma, il tram dovrebbe essere ormai una realtà, visto che anche le linee 2 e 3  sono in gran parte costruite: ma è veramente così? Da sottolineare però che se fossero stati aperti i cantieri nel 1995, quando si cominciò  a parlare di tram, oggi avremmo una rete completa. Comunque. l’importante è che Palermo tornerà ad essere “Città Tramviaria”; ma quando?

Da giugno 2015 i tram della linea 1 cominceranno a farsi vedere per le strade lungo il percorso della linea: dobbiamo crederci? Io no. Purtroppo gireranno senza passeggeri, per l’addestramento conducenti e i collaudi necessari per i mezzi, ma già sarà molto emozionante passare per il corso dei Mille e incontrare le vetture in prova: sentire di nuovo il tipico rumore sui binari, anche se oggi molto più moderato, poter ascoltare la “voce” dei tram con la tromba di tipo ferroviario e il fischio …; finalmente avrà inizio un momento molto bello e interessante che continuerà a trasformare il corso dei Mille, adesso somigliante a un bel viale milanese … Speriamo però che, all’arrivo del tram, non si debbano vedere i soliti “intelligentoni” che parcheggiano sui binari, chi rischierà di finire sotto il tram attraversando dove non si può, auto che resteranno distrutte scontrandosi coi tram o pensiline imbrattate dai soliti giovani “artisti” ecc., ecc., ecc.

Oggi, quali prospettive abbiamo di salire su questi tram? Al momento …poche: troppi intoppi ci sono stati dal 2006 a oggi. Nel 2006 si “parlò” di apertura cantieri, ma in realtà questi aprirono a fine 2008; oggi, 22 ottobre 2014, la linea 1 è per oltre il 90% costruita, manca il ponticello sull’Oreto (che sarà, come detto, un prefabbricato) e la costruzione del capolinea della stazione centrale (via Paolo Balsamo). Dopo l’apertura di un’inchiesta per presunte gravi irregolarità nei lavori del tram, si è deciso però, per fortuna, di continuare i lavori regolarmente e in effetti gli operai sono tutti al lavoro.

Qualche piccolo intoppo c’è stato per il ritrovamento di quattro pietre vecchie e insignificanti (reperti storici?) e tre scheletri … risolto anche questo … dicono che entro giugno 2015 i tram percorreranno la linea 1, prima in preesercizio e poi in regolare servizio. La linea 2 più o meno dovrebbe essere pronta a fine 2015; quanto alla 3 hanno fatto ben poco, quindi … e con questo ho detto tutto.

Il giorno dell’inaugurazione: 14 luglio 2014.

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