Testo e foto di Gennaro Fiorentino

chiudi la pagina

Lugano è il capoluogo del cantone Ticino. Con i suoi 70.000 abitanti, è la nona città della Confederazione Svizzera ma tra le prime come hub delle attività bancarie. E’ posta sulle rive del lago omonimo e circondata dai monti Brè e San Salvatore, che ospitano geniali impianti funicolari.

Dal 1896 al 1959 il servizio urbano fu assicurato da una rete tramviaria che nella sua massima estensione contava 4 linee con uno sviluppo di km. 7,484. Alla sua chiusura, essa fu sostituita da un servizio di filobus che si riteneva più flessibile, meno oneroso e parimenti ecologico.

Il terminal era unico per le quattro linee ossia la piazza Giardino, adiacente alla riva del lago. Di là si irradiavano i collegamenti verso la località Paradiso, la stazione centrale (e poi Besso), Molino Nuovo e Cassarete. Da un punto di vista gestionale per un breve periodo, essa fu di competenza di una società di diritto privato (Società Tramvie Elettriche Luganesi) per poi passare nel 1918 alla TCL (Tramvie Comunali di Lugano). Si trattava in sostanza di una municipalizzata.

Come struttura, la rete si avvalse fino al 1910 dell’alimentazione a corrente alternata a 400 V trifase. Nel 1910 venne sostituita da corrente continua a 1000 V. Il servizio si svolse sempre con utilizzo del binario unico di scartamento metrico puro (1000 mm). Il parco rotabili era assicurato da quattro vetture a ca. nel primo periodo; per essere sostituite da 12 vetture a cc. numerate da 1 a 12. A loro volta questo lotto era suddiviso in due sottoserie differenti solo per la potenza: la 1-3 (destinate alle linee più acclivi) e la 4-12. Erano dotate di scompartimento unico con 18 posti a sedere. Equipaggiamento meccanico della Schlieren, mentre quello elettrico era dell’Alioth.  In qualche rara foto a colori, ho ravvisato una livrea di un bicolore tra il beigiolino e l’azzurro prevalente.

Una mia recente conversazione (Febbr. 2020) presso la sede del Club, mi ha dato modo di esibire solo una parte della mia collezione con tale tema.

Questo articoletto nasce come pretesto per rendere pubblico agli appassionati, il mio album dedicato ai tram di Lugano.

chiudi la pagina