|
Testo e foto di Sergio Di Nocera
|
|
Il 27 marzo 2011 è stata ufficialmente presentata, a Torino, la linea tranviaria "storica" 7 gestita da G.T.T. con motrici d'epoca. È stato il raggiungimento di un ambizioso
obbiettivo che si era posto A.T.T.S. (Associazione Torinese Tram
Storici) all'atto della fondazione e dell'inizio delle attività tra
il 2005 ed il 2006. Tutto ciò è stato celebrato con una grande parata
dei tram storici attualmente disponibili. Dal giorno seguente è iniziato il normale
esercizio della linea. |
|
|
È così possibile rivedere in
servizio regolare frammenti di una storia ben nota agli
appassionati, ma che non manca di destare attenzione anche nei
passanti, osservatori casuali: effettivamente, incontrare in
circolazione una motrice tranviaria di colore verde colpisce
l'occhio ed evoca molti ricordi nei meno giovani. Ed in particolare
ciò è significativo per le motrici “ Le altre motrici, 3203 e 3279, hanno adottato la
livrea verde, ma senza modifiche della cassa, al pari delle motrici
2807, 2815, 2852 e 2855.
Il percorso del tram storico in una cartina tratta da depliant pubblicitario. |
Anche la 3501, vettura ricca di storia, scampata
alla demolizione, fa parte del parco storico impiegato sulla linea 7
nella livrea verde di origine. Completano il parco la motrice 116 del 1911, la
502 (del 1924), che ha un passato anche di servizio molatura binari,
1a 209, che ha un passato anche di sabbiera, che è stata però
conservata statica. Alle vetture torinesi va poi aggiunta la motrice
312 ex-STEFER, impiegata solo in caso di noleggi e servizi speciali.
Essa, con il suo colore azzurro, insieme al rosso delle vetture 116
e 502, regala note cromatiche non comuni in città.
|
|
|
|
|
|
Le più antiche vetture torinesi restaurate e
riverniciate nell’originaria livrea avorio-rosso, le
motrici 116 e 502, sono ritratte al Rondò Rivella |
|
|
|
Due immagini della motrice articolata 2847,
fotografata una volta al Rondò Rivella ed un’altra a
piazza Castello |
|
|
|
Due tram a carrelli: la 2598 – a muso piatto – transita per piazza della Repubblica,
mentre l’«aerodinamica» 3104 è stata ripresa
mentre percorre via Bertola |
|
|
|
Per concludere, due tram giunti a Torino da altre Aziende per celebrare il 150° dell’Unità d’Italia: la STEFER 312 (in livrea avorio-blu) e la "bolognese" 201. |
|
|
|