di Andrea Cozzolino

 

chiudi la pagina

Risale esattamente a cento anni fa, al 1912, l’inaugurazione della tramvia per Agnano Terme. Questa costituisce un unicum nella storia delle linee tramviarie partenopee giacché venne concessa dal Comune di Napoli direttamente alla Società Terme di Agnano con delibera di Giunta dell’8 settembre 1910, successivamente ratificata con delibera del Consiglio Comunale del 30 gennaio 1911. Infine, con R.D. n° 925 del 28 luglio 1911, fu approvata la definitiva Concessione per la costruzione e l’esercizio “della tramvia a trazione elettrica dalla fermata ‘Agnano nuovo’ alle Terme”. La tramvia, che aveva il suo originario capolinea cittadino in piazza Pilastri (in seguito trasferito in piazza San Ferdinando e ancora a parco del Castello), si poteva considerare una “variante” della linea Napoli-Pozzuoli esercitata della S.A.T.N. (Societé Anonyme de Tramways Napolitains, la società belga che all’epoca gestiva il servizio tramviario), dal momento che ne seguiva l’itinerario fino alla “corrispondenza dell’immissione di via Agnano su via Diocleziano; qui la “nuova” linea, costruita a binario unico con raddoppi intermedi, si staccava da quella per Pozzuoli dirigendosi verso le Terme.

Anche l’esercizio era dato in concessione all’Ente Terme, ma quest’ultimo, non disponendo di proprio materiale rotabile, lo sub-concedette alla stessa S.A.T.N., come risulta - del resto - anche dalle immagini rintracciate, che ci mostrano il consueto materiale rotabile della  S.A.T.N. e poi dell’Azienda Comunale in sosta al capolinea delle Terme.

Della tramvia non abbiamo molte notizie se non la citazione in vari opuscoli ed orari, ove appare peraltro sempre considerata “a parte” e senza numerazione, evidentemente proprio per le sue singolari caratteristiche.

Solo nel dopoguerra e dopo il passaggio alla gestione A.T.A.N. del servizio autofilotramviario, la tramvia assume il n° 39, con il quale (ad esempio) è riportata in un elenco di linee del 1952. In seguito, la linea ‘per Agnano’ verrà prolungata all’Ippodromo ed assumerà il n° 4, con capolinea urbano a piazza Vittoria dal 1956. Ad essa sarà affiancata, nel periodo estivo, la 4 barrata da piazza Vittoria alle Terme.

Il 19 aprile 1961 anche la 4 verrà soppressa e sostituita con l’autolinea 102.

    

Il Tram all'interno delle Terme (coll. A. Gamboni).

Una vettura del Tram di Agnano costeggia la recinzione delle Terme (coll. A. Cozzolino).

Altra veduta del Tram all'interno del monumentale edificio delle Terme (coll. A. Cozzolino).

La fermata dinanzi all'ingresso principale delle Terme (coll. A. Cozzolino).

chiudi la pagina