Risale
esattamente a cento anni fa, al 1912, l’inaugurazione della tramvia
per Agnano Terme. Questa costituisce un
unicum nella storia delle
linee tramviarie partenopee giacché venne concessa dal Comune di
Napoli direttamente alla Società Terme di Agnano con delibera di
Giunta dell’8 settembre 1910, successivamente ratificata con
delibera del Consiglio Comunale del 30 gennaio 1911. Infine, con
R.D. n° 925 del 28 luglio 1911, fu approvata la definitiva
Concessione per la costruzione e l’esercizio “della
tramvia a trazione elettrica dalla fermata ‘Agnano nuovo’ alle Terme”.
La tramvia, che aveva il suo originario capolinea cittadino in
piazza Pilastri (in seguito trasferito in piazza San Ferdinando e
ancora a parco del Castello), si poteva considerare una “variante”
della linea Napoli-Pozzuoli esercitata della S.A.T.N. (Societé
Anonyme de Tramways Napolitains, la società belga che all’epoca
gestiva il servizio tramviario), dal momento che ne seguiva
l’itinerario fino alla “corrispondenza
dell’immissione di via Agnano
su via
Diocleziano”;
qui la “nuova” linea, costruita a binario unico con raddoppi
intermedi, si staccava da quella per Pozzuoli dirigendosi verso le
Terme.
Anche
l’esercizio era dato in concessione all’Ente Terme, ma quest’ultimo,
non disponendo di proprio materiale rotabile, lo sub-concedette alla
stessa S.A.T.N., come risulta - del resto - anche dalle immagini
rintracciate, che ci mostrano il consueto materiale rotabile della
S.A.T.N. e poi dell’Azienda Comunale in sosta al capolinea
delle Terme.
Della tramvia
non abbiamo molte notizie se non la citazione in vari opuscoli ed
orari, ove appare peraltro sempre considerata “a parte” e senza
numerazione, evidentemente proprio per le sue singolari
caratteristiche.
Solo nel
dopoguerra e dopo il passaggio alla gestione A.T.A.N. del servizio
autofilotramviario, la tramvia assume il n° 39, con il quale (ad
esempio) è riportata in un elenco di linee del 1952. In seguito, la linea
‘per Agnano’ verrà prolungata all’Ippodromo ed assumerà il n° 4, con
capolinea urbano a piazza Vittoria dal 1956. Ad essa sarà
affiancata, nel periodo estivo, la 4 barrata da piazza Vittoria alle
Terme.
Il 19 aprile
1961 anche la 4 verrà soppressa e sostituita con l’autolinea 102.
|
Il Tram all'interno delle Terme (coll. A. Gamboni).
Una vettura del Tram di Agnano costeggia la
recinzione delle Terme (coll. A. Cozzolino).
Altra veduta del Tram
all'interno del monumentale edificio delle Terme (coll. A. Cozzolino).
La fermata dinanzi all'ingresso principale delle
Terme (coll. A. Cozzolino).
|