In occasione di “Open House Napoli 2020”, manifestazione
organizzata dall’Associazione Culturale Openness tenutasi
nei giorni 4 e 5 ottobre dello scorso anno 2020, il tram
storico “1029” di ANM Azienda Napoletana Mobilità, domenica
5 ottobre, ha svolto, eccezionalmente, un percorso circolare
che partiva e terminava a Piazza Garibaldi, passando per
Piazza Nazionale e per il deposito tramviario di San
Giovanni.
Immagini del tram 1029
durante l’uscita dello scorso 5 ottobre in occasione
dell’evento “Open House Napoli 2020”:
a sinistra in transito a Via
Amerigo Vespucci, a destra mentre imbocca il Corso Giuseppe
Garibaldi.
Foto a sinistra: Il tram 1029
mentre impegna lo scambio dell’anello di Piazza Nazionale.
Foto al centro: il tram
mentre percorre l’anello di Piazza Nazionale.
Foto a destra: il personale
ANM di scorta al tram mentre opera a posizionare manualmente
lo scambio in deviata.
Tale percorso è diventato, a partire dal 04/01/2021, la
linea tranviaria “2” San Giovanni – Piazza Nazionale che è
esercitata da ANM con le vetture ricostruite monodirezionali
tipo CT139K a seguito del rilascio del benestare, da parte
delle autorità competenti, per l’apertura al servizio
pubblico delle tratte tranviarie oggetto di lavori di
riqualificazione lungo via Vespucci, via Alessandro Volta,
via Reggia di Portici.
Altre immagini del tram 1029
durante l’uscita dello scorso 5 ottobre in occasione
dell’evento “Open House Napoli 2020”.
In
alto a sinistra: il tram impegna l’incrocio tra Corso G.
Garibaldi e Via A. Vespucci scortato dalla vettura ANM.
In alto a destra: il tram
transita in corrispondenza della rotatoria Stella Polare,
sotto la nuova struttura
metallica che avrebbe dovuto ospitare un pannello luminoso
multimediale.
In basso a sinistra ed in
basso a destra: il tram mentre percorre Via Ponte dei
Granili.
Le vetture tipo CT139K monodirezionali sono attualmente in
esercizio esclusivamente sulla linea “2” in quanto solo ai
rispettivi capolinea della suddetta linea, sia a Piazza
Nazionale sia al deposito tranviario di San Giovanni, il
dispositivo dei binari consente l’inversione di marcia dei
tram monodirezionali, mentre attualmente i capolinea di via
Cristoforo Colombo e di via Poggioreale consentono solo
l’utilizzo dei tram 22 Sirio di costruzione Ansaldo sulla
linee “1” e “4”.
La vettura tipo CT139K
matricola 1047 nella nuova livrea aziendale ANM durante
l’evento “Open House Napoli 2020”
in transito in Via Ponte dei
Granili lo scorso 4 ottobre 2020 (foto Andrea Cozzolino).
La vettura 1029 sosta nel
deposito ANM di Via San Giovanni, il giorno 5 ottobre 2020,
in attesa di effettuare
un’altra corsa per l’evento “Open House Napoli 2020”.
La vettura tranviaria “1029”, originariamente costruita nel
1935 dalle Officine Ferroviarie Meridionali di Napoli, è
passata attraverso varie trasformazioni e ammodernamenti
tecnici e stilistici, tra cui l’abbandono della classica
linea biverde degli anni ’30 sostituita da una verniciatura
color arancio alla fine degli anni ’70 del secolo scorso.
Gennaio
1980: in Via Amerigo Vespucci il tram 1029, in livrea
“arancio ministeriale”, ormai relegato al servizio lavori
armamento.
Da li a
pochi mesi il terremoto del 23 novembre, con i suoi tragici
effetti, avrebbe portato negli anni successivi
alla
drastica riduzione del servizio tranviario a Napoli.
Originariamente il tram si presentava con le testate piatte,
con due porte alle estremità, e faceva parte di due lotti di
vetture (II e III serie) appartenenti ai gruppi 951 ÷ 1010 e
1011 ÷ 1050. L’allestimento era di tipo interurbano diverso
da quello urbano della I serie, gruppo 903 ÷ 906 e dai due
prototipi numerati 901 - 902. I nuovi tram a carrelli
napoletani riprendevano le caratteristiche tecniche dei tram
milanesi costruiti a partire dal 1928 a loro volta ispirati
alle vetture americane Peter Witt. Nel 1960 la 1029 fu
ricostruita dalla AERFER (poi SOFER, poi ultimamente
AnsaldoBreda) di Pozzuoli con le testate semiaerodinamiche,
tipiche dei canoni stilistici dell’epoca, e fu assegnata al
deposito di Fuorigrotta dove venne impiegata per espletare
servizio sulle linee “1” Poggioreale - Bagnoli, “2”
Poggioreale - Fuorigrotta e “3” Mergellina - Via Pignatelli.
FOTO DELL'ARCHIVIO
RUGGIERI
- PRIMA META'
DEGLI ANNI '60 -
Coll. Antonio
Bertagnin
La vettura 958 in
servizio sulla linea 3 Mergellina - Piazza
Nazionale alla fermata di Piazza Garibaldi e,
a destra il
“treno” tranviario in servizio sulla linea 1
Poggioreale - Bagnoli (dazio), costituito dalla
vettura 1044,
vettura dotata di
4 motori e relativo rimorchio ricavato da
motrici demotorizzate.
Foto scattata
in Via G.
Garibaldi nei pressi di Piazza Principe Umberto.
Incrocio fra il tram matricola 1010 e la vettura
100 ???, entrambe in servizio sulla linea 3
all’uscita
della Galleria della Vittoria in corrispondenza
dell’incrocio con Via Chiatamone. Notare il
ragazzo “attaccato” al tram …
A destra, la vettura 963 in Via Mergellina in
servizio sulla linea 3, durante i lavori di
manutenzione
dell’armamento tranviario senza interrompere
l’esercizio. |
Nel 1979 la vettura fu riverniciata, abbandonando la
classica livrea bi-verde, in “arancio ministeriale” e grigio
e nel 1980, non avendo subito i lavori di ricostruzione
integrale della cassa come per gran parte delle altre
vetture del parco aziendale avvenuti nel periodo 1976 – 1980
a cura della SOFER e delle Officine Fiore, fu destinata al
servizio lavori armamento ed impianti fissi aziendale fino
all’accantonamento avvenuto nel 1992.
TRAM PIAZZA
VITTORIA - AGOSTO 1980
- COME ERAVAMO -
La vettura 1004, una delle ultime ad aver
conservato la livrea biverde degli anni ’30
in servizio sulla linea 1 Bagnoli - Poggioreale.
Notare le ante, invece, di colore grigio (in uso
sui mezzi pubblici di Napoli a partire dal 1974)
accoppiato con il colore “arancio ministeriale”
come, ad esempio, si vede nelle
foto sottostanti sulla vettura 1042 in servizio
sulla linea 4 Borrelli - Piazza Vittoria.
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Nel 2004 la decisione di ANM di riportare all’antico
splendore la vettura grazie a un restauro filologico,
terminato nel 2012, eseguito dalle maestranze del deposito
di San Giovanni dell’ANM, con la supervisione tecnica di
studiosi ed esperti del settore. La vettura 1029 è stata
presentata ufficialmente al pubblico il 10 gennaio del
2012, al termine di un lungo processo di lavori di
restauro filologico iniziati, come detto, nel 2004.
Particolari della 1029 a
seguito dei lavori di restauro.
Durante l’anno 2012 il tram storico 1029 ha effettuato solo
due sporadiche escursioni sui binari napoletani sempre sul
percorso San Giovanni - Poggioreale: la prima, il 23 maggio,
in occasione di un noleggio da parte di una comitiva di
turisti americani, la seconda, il 12 giugno, in occasione
della manifestazione del “MobilityTech”.
L’anno successivo, il 31 marzo 2013, in una domenica di
Pasqua caratterizzata meteorologicamente da pioggia e vento,
l’ANM organizzò la prima uscita in servizio pubblico del
tram storico 1029 sulla tratta della linea “2” - San
Giovanni – Poggioreale Emiciclo. L’opportunità di poter
viaggiare sulla storica vettura si ripresentò tutte le
domeniche ed i giorni festivi fino al 30 giugno 2013.
Ci auguriamo che l’ANM, non appena superata l’emergenza
Covid-19, possa destinare il tram storico 1029 all’utilizzo
più appropriato di tram turistico come avviene in altre
realtà aziendali sia nazionali sia estere.
Particolari della 1029 a
seguito dei lavori di restauro.
Purtroppo oggi la linea “2”, sul percorso San Giovanni –
Piazza Nazionale , dal punto di vista turistico non ha tutte
le potenzialità che un tale servizio deve poter offrire ai
potenziali utenti, o meglio per meglio definirli, clienti .
Per poter istituire un servizio turistico fortemente
attrattivo, e non occorre ricordare che la città di Napoli
ha tutte le carte in regola per soddisfare tali requisiti,
bisognerà aspettare che si concludano i lavori dei cantieri
della metropolitana che interferiscono con la sede
tranviaria in Piazza Municipio (stazione marittima ed
imbarco per le isole), in Piazza San Pasquale ed all’Arco
Mirelli, lungo la Riviera di Chiaia (presenza del Parco
della Villa Comunale, del lungomare di Via Caracciolo,
dell’area commerciale dello shopping di Via Chiaia, ecc) .
Particolari della 1029 a
seguito dei lavori di restauro.
Sarebbe altresì auspicabile, per espletare un servizio
turistico sul modello di quello effettuato oggi dagli
autobus bipiano “city-sightseeing”, oltre all’utilizzo del
tram 1029, dell’impiego congiunto con l’altro mezzo storico
dell’ANM e più precisamente del filobus ALFA Romeo mille,
matricola 8021, costruito dall’AERFER – OCREN nel 1961,
restaurato nel 2006 dalle maestranze A.N.M. ed oggi
disponibile al servizio presso il deposito auto filoviario
di Carlo III. L’utilizzo di tale mezzo consentirebbe, già da
oggi, di poter beneficiare della rete bifilare presente in
pieno centro storico con indubbie potenzialità dal punto di
vista turistico in virtù della presenza, lungo il percorso,
di importanti monumenti e musei.
Il
tram 1029 in occasione della manifestazione del
“MobilityTech” il 12 giugno del 2012
al capolinea provvisorio di
Via Cristoforo Colombo nei pressi di Piazza Municipio, e il
filobus 8021,
anch’esso restaurato da ANM,
ripreso il 26 ottobre 2019, in via Medina, in occasione
della manifestazione “Open House Napoli 2019”.
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