di Aldo Cinque

 

chiudi la pagina

 

Il manifesto del 2000, anno della prima Mostra.

 

“Presepi … in carrozza” è giunto quest’anno alla sua IX edizione.

L’iniziativa, rara se non addirittura unica, nasce nel lontano 2000 per volontà di Corrado Vitiello, membro dell’Associazione Italiana Amici del Presepio sez. “Carlo Giordano” di Boscotrecase. Egli una sera, durante una cena tra amici, ad un organizzatore che si vantava di aver attratto migliaia di persone ad una Mostra presepiale, rispondeva: “noi porteremo, invece le nostre opere in tutte le città del vesuviano con il treno”.

Ed il treno in questione era quello della Circumvesuviana, ferrovia a scartamento ridotto che collega con i suoi treni da un lato Napoli con tutto l’hintrland che circonda il Vesuvio e con Sorrento; dall’altro Napoli con Baiano, passando per Pomigliano e Nola.

Avuta l’idea, occorreva attuarla; ecco allora che Corrado ne parlò con l’ing Arturo Borrelli della Circumvesuviana il quale riferì l’iniziativa ai vertici aziendali che non esitarono a renderne possibile la realizzazione d’intesa con l’Associazione Italiana Amici del Presepio di Boscotrecase che ne curò l’allestimento.

Durante le precedenti edizioni i Presepi, esposti in un convoglio itinerante della Circumvesuviana, sono stati ammirati da numerosi visitatori e non sono mancati apprezzamenti di Francesi, Tedeschi, Inglesi, Spagnoli, Cileni, Austriaci, Portoghesi e degli onnipresenti Giapponesi.

Anche quest’anno, le opere presentate sono tutte di pregevole fattura e per questo invito i lettori di queste righe a visitarle.

 

Locandina del 2002 con pastore napoletano.

 

Interno dell'ETR allestito per la Mostra dei Presepi di Natale 2008.

Il Dott. Fernando Origo, Amministratore Unico della Circumvesuviana srl,

taglia il nastro della Mostra Presepi in . . . carrozza 2008-09.

 

Il convoglio con i Presepi sosterà nelle principali stazioni della Circumvesuviana secondo il calendario riportato sul sottostante manifesto.

 

 

chiudi la pagina