Quattro immagini anche per documentare il
rapporto tra Bevere e la ferrovia
Circumvesuviana:
vediamo dapprima ritratti l’ETR
052 a Poggiomarino e l’ETR 114 a Sorrento, poi
due foto “singolari”,
ambedue scattate nel 1987:
l’elettromotrice BD 0222 in officina a
Ponticelli
durante la ristrutturazione in vista della
realizzazione del treno “storico”
e la
piccola loco diesel da manovra D 500 in sosta a
Napoli sul binario 13.
Ferrovia Alifana: Bevere ritrae nel DL di
Piedimonte Matese la ALn 668.I 11 e ALn 880.I 5.
S. Maria Capua Vetere è invece la stazione ove
sosta la ALn 773.3550 FF.SS.
nel periodo di
noleggio, mentre è ferma a Dragoni una non
meglio identificata ALn 880.
A testimoniare la vastissima raccolta di foto
Bevere dei tram di Napoli ho scelto immagini
inconsuete:
1. Il “trabattello” n. 13 ritratto
all’interno del deposito “San Giovanni”;
2. Il
tram n. 1029, oggi ricostruito come ‘veicolo
storico’,
fotografato all’Emiciclo di Poggioreale nel 1991, quando svolgeva funzione
di “Trasporto Materiali”;
3. A piazza Garibaldi, con la vettura 960 in
primo piano seguita dalla 975;
4. Bagnoli Dazio:
la motrice 992 rivestita della livrea bianco-blu
della “Linea Mare”
(diretta a San Giovanni), istituita nel 1990
durante lo svolgimento dei Campionati Mondiali
di calcio.
Tra i soggetti preferiti da Eduardo Bevere vi
furono certamente le funicolari:
ecco quella di
Montesanto ripresa dall’alto in prossimità della
stazione di Corso Vittorio Emanuele (1984),
un
vecchio convoglio della Funicolare Centrale
(1985) e una vettura “originale” di quella di
Mergellina (1987).
Infine, una spettacolare foto
dell’incrocio delle vetture della funicolare di
Montevergine.
Per ricordare l’interesse di Bevere anche verso
i mezzi gommati ecco, in conclusione, quattro
foto filoviarie:
da sinistra a destra e
dall’alto in basso vediamo l’ALFA mille n. 8035
a piazza Garibaldi,
all’epoca (1995) capolinea
del 255 per Torre del Greco;
il filobus
ricostruito 8021, che Bevere riuscì a
fotografare a
novembre 2005,
ritratto in
“servizio
speciale” sul
201;
la vettura n. 18 del parco CTP
ritratta ancora in livrea bi-verde nel 1983 a
piazza Carlo III (linea M15) e, infine,
una rara
immagine di un filobus SOCIMI del parco
salernitano (siamo al capolinea cittadino del
Teatro Verdi nel 1996).
|