Nel riordinare
la mia biblioteca, ho rinvenuto un vecchio volume acquistato
nel lontano 1987 dal titolo "La Locomotiva, come funziona e
come è costruita". L'ing. Michele Ferrero, autore del libro
pubblicato nel 1910 dall'editore Lattes di Torino, lo
presenta come una descrizione popolare corredata da una
grande tavola scomponibile (cm 24 x cm 32), ovvero a livelli
sovrapposti.
In
realtà, a giudicare dai 13 disegni e dalle formule
intercalati nel testo, a mio avviso vi è poco di popolare.
Quello che però vi è di bello e di singolare, è la tavola
allegata in appendice e che l'autore definisce
'scomponibile'. E fu questo il motivo del mio acquisto e che
propongo al gentile Lettore.
La
locomotiva 'sezionata' non è quella della copertina del
libro, ma una 2-2-0, tipo molto in voga all'epoca. Tutte le
parti che compongono i vari livelli sono ben 179, numerate e
definite in due pagine preliminari.
Che
dire, senza computer e senza stampanti digitali, i nostri
avi ci sapevano fare, e come! |
La copertina del libro.
La locomotiva vista
dall'esterno.
Sollevando il primo livello, è
visibile la locomotiva in sezione.
Dietro il secondo livello
appare il carrello anteriore.
Spostando la caldaia, ecco il fascio dei tubi ed altro.
Dietro il telaio, si nota la
distribuzione ad eccentrici.
Rimuovendo ancora piccoli
livelli, si notano altri particolari.
Ed in ultimo, dietro il
fumaiolo compare la sua struttura.
|