di Rosario Saccone

chiudi la pagina

Il collezionismo di titoli di viaggio, così come quello di altri oggetti, si presta ad essere affrontato secondo molteplici tematiche. Quelli che potrei definire collezionisti puri prendono in considerazione aspetti quali la tipografia che ha stampato il titolo, il tipo di carattere utilizzato, il numero di serie, ecc., quasi dimenticando la finalità del titolo stesso. All'estremo opposto chi privilegia l'aspetto squisitamente trasportistico tiene conto della ferrovia o dell'autolinea per la quale esso è stato emesso, la sua datazione, il percorso, la tariffa, l'integrazione con altri vettori, ecc.

L'argomento che invece vorrei qui affrontare si colloca a metà tra i due estremi ed è quello della pubblicità veicolata attraverso i titoli di viaggio. Infatti se da un lato sicuramente un biglietto vivacizzato da un messaggio pubblicitario, in particolare se appartenente ad un'epoca lontana dalla nostra, apre sprazzi sul periodo ed il contesto nel quale è stato impiegato, dall'altro può essere valutato per le sue mere caratteristiche estetiche che lo possono rendere più o meno attraente. Presento dunque una breve rassegna di biglietti con pubblicità, tutti relativi al trasporto pubblico locale, ambito che più facilmente offre l'opportunità di raccogliere materiale con tale caratteristica.

Società Omnibus di Napoli (fine '800)

pubblicità sul verso di nota orologeria.

(coll. A. Gamboni)

 

Società Romana Tramways (fine '800)

pubblicità sul recto di Letti in ferro.

(coll. F. Ogliari)

Società dei Tramways Napoletani (inizio '900)

pubblicità sul recto e sul verso di una fabbrica di cioccolato.

(coll. E. Bevere)

 

Società dei Tramways Napoletani (inizio '900)

pubblicità sul recto e sul verso di una fabbrica di liquori.

(coll. E. Bevere)

 

Tramway di Torino (inizio '900)

pubblicità sul recto di commercianti vari.

(coll. F. Ogliari)

 

Tramways Fiorentini (anni '30)

pubblicità sul verso di commercianti vari.

(coll. F. Ogliari)

 

A.T.A.N. - Napoli (anni '90)

pubblicità sul verso di una ditta locale e di un prodotto nazionale.

(coll. R. Saccone)

 

       

UNICO Campania (epoca attuale)

pubblicità sul recto di manifestazioni a livello locale.

(coll. R. Saccone)

chiudi la pagina