Testo e foto di Raffaele Ciotti

chiudi la pagina

In questo aggiornamento propongo la costruzione del Tram storico di Torino Serie 1500, e precisamente il numero 1506. Dopo l’ultimo restauro avvenuto nell’anno 2009, che lo ha dotato di nuova motorizzazione, viene impiegato in manifestazioni di carattere storico-culturale, ed è possibile vederlo in funzione e viaggiarvi in occasione del “Trolley Festival” organizzato ogni anno dalla ATTS della città di Torino. Sono stato subito colpito dalla simpatica linea e dalla particolare livrea di questo piccolo tram, al punto da volerlo riprodurre alfine di poterlo annoverare nella mia personale collezione di modelli tramviari in scala H0.

Durante le suddette manifestazioni, nelle quali vengono impiegati vari tram d’epoca, all’interno delle vetture viene solitamente affissa una scheda che riepiloga la storia del rotabile sul quale si sta viaggiando corredata da una succinta cronistoria del suo restauro, ed un figurino che lo rappresenta  con le misure di massima; in base a queste informazioni, ho convertito questi dati in disegni delle varie parti che, una volta tagliate al laser da una ditta specializzata, mi avrebbero permesso la realizzazione del modello.

Per non essere oltremodo ripetitivo circa le modalità da seguire per la costruzione del simpatico tram utilizzando la tecnica del taglio laser, rimando il lettore a consultare un qualsiasi articolo dello stesso autore inerente la costruzione di modelli tramviari presenti nel sito del Clamfer.

A complemento ed ausilio della realizzazione del modello in oggetto, preciso che per la motorizzazione è stato usato un carrello Tenshodo con passo 35 mm, purtroppo dal funzionamento un po' claudicante (ingranaggio rotto), che da tempo giaceva dimenticato in un cassetto, allegando una serie di fotografie inerenti ad alcune fasi della costruzione del modello stesso.

GALLERIA FOTOGRAFICA

Piccoli particolari realizzati “tornendo” con il minidrill tubetti e/o barrette di ottone;

in particolare il trolley (parte superiore), è composto da 5 pezzi.

Realizzate in ottone da 0,3 mm di spessore, le fiancate dei carrelli recano incisi i contorni

per il corretto posizionamento delle balestre, anch’esse tagliate ed incise tramite taglio laser ma in ottone da 0,5 mm.

Base trolley e tabelle di percorrenza. In ottone da 0,3mm ed ottone da 1 mm.  

Montaggio carrozzeria e verniciatura.

Modello completo.

Il tram nella realtà e nel modellismo.

Per vedere il modello in funzione: https://youtu.be/QosUKZJYdpI

 
chiudi la pagina