Testo e foto di Giuseppe Vitiello

chiudi la pagina

Nel giugno scorso sono andato a Berlino a casa di mio figlio per trascorrere un paio di settimane e, profittando della relativa vicinanza, mi sono recato ad Amburgo per visitare il “Miniatur Wunderland”, il plastico ferroviario in scala H0 più grande del mondo. La maestosa esposizione di impianti occupa, da una ventina di anni, un intero silos dismesso posto nel porto dell’operosa cittadina. Su “you tube” non mancano numerose clips dedicate alla ormai celebre attrazione. Per saperne di più: https://www.miniatur-wunderland.com

Quello che mi ha maggiormente stupito è la quantità di personaggi presenti sui contesti esposti, proprio perché oggi è facile animare i propri plastici con personaggi, grazie alla dovizia e varietà dell’offerta commerciale.

Nel settore dedicato all'Italia, una splendida ed animata riproduzione di Piazza San Marco a Venezia.

(da www.miniatur-wunderland.com)

Attualmente la più importante ditta produttrice è sicuramente la Preiser (D), che ne offre una vastissima quantità di modellini venduti sia verniciati che da verniciare. Altre marche sono la Merten e la Noch, anch’esse tedesche.

Negli anni ‘40 e ’50 del secolo passato, per i fortunati che se lo potevano permettere, era molto difficile animare i propri plastici ferroviari con personaggi. La plastica non c’era ancora e di conseguenza le ditte esistenti a quel tempo proponevano una gamma ridotta di personaggi, poco fantasiosa e con soggetti talvolta banali realizzati con materiali diversi e talvolta compositi. La Preiser li produceva in legno; la Märklin in principio adoperava la cosiddetta pasta (miscela di segatura e gesso), poi una lega di metalli; la italiana Rivarossi utilizzava anch’essa la pasta; le inglesi Hornby e la Britains impiegavano la lega di metallo.

Di seguito, una panoramica di personaggi delle varie marche in confezione originale:

KIBRI art. 0/40 e 0/65/1 e 0/65/3

MÄRKLIN 404 Ga

MÄRKLIN 404 Ga - 404 Gc e 404 Gb

MERIT Accessori di Stazione

MERTEN  BOX 902 - BOX 2240 - BOX 963

PREISER art. S 2021/26

RIVAROSSI "Gruppo A"

chiudi la pagina