Avete cambiato il lettore CD audio
oppure il CD ROM del vostro PC? Non gettate
quelli non funzionanti, ma armatevi di
cacciavite e pinze ed apriteli, smontando da
essi il motore addetto alla apertura/chiusura
del cassetto porta CD. Si riconosce facilmente
perché è solitamente munito di una puleggia e di
una cinghietta che interfaccia con un
ingranaggio ed una cremagliera fissata al
cassetto.
Vista da entrambi i lati di un motorino
recuperato da CD ROM. Quanti di
noi hanno nella loro collezione dei modelli Lima
di vecchia produzione equipaggiati con il
classico motore verticale “G”? E quanti di noi
hanno notato la loro reticenza a partire
dolcemente a bassa tensione senza il classico
“scatto”? Con un po' di manualità e pazienza
possiamo, più che “migliorare” cambiare il
motore lasciando il gruppo
ingranaggi/trasmissione quasi intatto e comunque
sempre ripristinabile in un secondo tempo
laddove se ne ravveda la necessità. Innanzitutto
smontiamo il motore G togliendo dapprima le
spazzole (attenzione alle molle!) e poi svitando
le 2 viti laterali mettendo così allo scoperto
il rotore che porta, solidale con esso, il
pignone in plastica che trasmette il moto ai due
ingranaggi satelliti. Ora, su un piastrino di
ottone da 0,2/0,3 mm di spessore e abbastanza
grande da coprire il rotore, pratichiamo un foro
da circa 2,5 / 3mm a seconda del diametro
pignone del rotore, che dovrà passarvi
abbastanza agevolmente. Inserito questo
piastrino sul pignone del rotore (questo per
proteggere gli avvolgimenti sottostanti) con un
bisturi o un taglierino affilato, tagliamo,
ruotandolo, il pignone stesso, ottenendo così un
piccolo ingranaggio.
Il rotore “G” con il pignone tagliato,
e ... Togliamo ora
dal motore G il magnete ad anello lasciando
intatta la parte ingranaggi, e inseriamo sull’
albero del motore CD il piccolo ingranaggio
tagliato prima (gli alberi hanno lo stesso
diametro), e inseriamo il nuovo motore dalla
parte dove era il carterino con le spazzole,
facendo combaciare il pignone con gli altri
ingranaggi, provando a mano la loro rotazione,
che dovrà risultare fluida e senza inceppamenti,
eventualmente spostando pochissimo il pignone
avanti o indietro.
... il motorino CD con il pignone inserito.
Trovata la giusta
posizione, contrassegneremo, dalla parte degli
ingranaggi, 2 fori da effettuarsi per il
fissaggio del motore con 2 viti da 1,6 MA,
facendo attenzione che la loro lunghezza non
vada ad interferire con il rotore sottostante
bloccandolo (Foto 5).
Il motore CD
montato nel suo alloggiamento. Ripristiniamo i
collegamenti elettrici e rimontiamo la nuova
motorizzazione sul carrello, tenendo presente
che non dovrà essere più montato né il magnete
circolare, né il carterino con i portaspazzole
(Foto 6).
Carrello e nuovo motore montati su una D 342
Lima. Se in un tempo successivo volessimo
ripristinare il vecchio motore G, non dovremo
far altro che togliere il motore CD, sfilare da
esso il pignone e riposizionarlo sul vecchio
rotore, rimontare il magnete circolare, il
carterino e le spazzole.
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