SOSTITUIAMO IL MOTORE “G” LIMA

Testo e foto di Raffaele Ciotti

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Avete cambiato il lettore CD audio oppure il CD ROM del vostro PC? Non gettate quelli non funzionanti, ma armatevi di cacciavite e pinze ed apriteli, smontando da essi il motore addetto alla apertura/chiusura del cassetto porta CD. Si riconosce facilmente perché è solitamente munito di una puleggia e di una cinghietta che interfaccia con un ingranaggio ed una cremagliera fissata al cassetto.

Vista da entrambi i lati di un motorino recuperato da CD ROM.

Quanti di noi hanno nella loro collezione dei modelli Lima di vecchia produzione equipaggiati con il classico motore verticale “G”? E quanti di noi hanno notato la loro reticenza a partire dolcemente a bassa tensione senza il classico “scatto”? Con un po' di manualità e pazienza possiamo, più che “migliorare” cambiare il motore lasciando il gruppo ingranaggi/trasmissione quasi intatto e comunque sempre ripristinabile in un secondo tempo laddove se ne ravveda la necessità. Innanzitutto smontiamo il motore G togliendo dapprima le spazzole (attenzione alle molle!) e poi svitando le 2 viti laterali mettendo così allo scoperto il rotore che porta, solidale con esso, il pignone in plastica che trasmette il moto ai due ingranaggi satelliti. Ora, su un piastrino di ottone da 0,2/0,3 mm di spessore e abbastanza grande da coprire il rotore, pratichiamo un foro da circa 2,5 / 3mm a seconda del diametro pignone del rotore, che dovrà passarvi abbastanza agevolmente. Inserito questo piastrino sul pignone del rotore (questo per proteggere gli avvolgimenti sottostanti) con un bisturi o un taglierino affilato, tagliamo, ruotandolo, il pignone stesso, ottenendo così un piccolo ingranaggio.

      

Il rotore “G” con il pignone tagliato, e ...

Togliamo ora dal motore G il magnete ad anello lasciando intatta la parte ingranaggi, e inseriamo sull’ albero del motore CD il piccolo ingranaggio tagliato prima (gli alberi hanno lo stesso diametro), e inseriamo il nuovo motore dalla parte dove era il carterino con le spazzole, facendo combaciare il pignone con gli altri ingranaggi, provando a mano la loro rotazione, che dovrà risultare fluida e senza inceppamenti, eventualmente spostando pochissimo il pignone avanti o indietro.

... il motorino CD con il pignone inserito.

Trovata la giusta posizione, contrassegneremo, dalla parte degli ingranaggi, 2 fori da effettuarsi per il fissaggio del motore con 2 viti da 1,6 MA, facendo attenzione che la loro lunghezza non vada ad interferire con il rotore sottostante bloccandolo (Foto 5).

Il motore CD montato nel suo alloggiamento.

Ripristiniamo i collegamenti elettrici e rimontiamo la nuova motorizzazione sul carrello, tenendo presente che non dovrà essere più montato né il magnete circolare, né il carterino con i portaspazzole (Foto 6).

Carrello e nuovo motore montati su una D 342 Lima.

Se in un tempo successivo volessimo ripristinare il vecchio motore G, non dovremo far altro che togliere il motore CD, sfilare da esso il pignone e riposizionarlo sul vecchio rotore, rimontare il magnete circolare, il carterino e le spazzole.

 
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