di Giuseppe Vitiello

chiudi la pagina

Fin da piccolo sono stato sempre affascinato dagli episodi inerenti la guerra civile americana: la guerra di secessione. Detta anche la grande ribellione, essa durò circa quattro anni a partire dal 1861 e vide contrapposti gli stati del nord (U.S.A.) agli stati del sud (C.S.A). Il conflitto si concluse, come tutti ben sanno, con la netta vittoria del Nord.

Ebbene, anni fa già mi cimentai nella costruzione di rotabili ferroviari riguardanti questo tema iniziando con l'obice nordista su carrello ferroviario ed il cannone confederato su rotaia. Purtroppo, però, questi due modelli realizzati in resina erano statici ed in scala 1:72, quella dei soldatini. Perché allora non costruire qualcosa in scala H0 e non presente sul mercato? Cercando tra le mie cose, ho trovato due carri pianali Rivarossi tipo Flat ed una scatola di soldatini confederati dell'Airfìx in scala H0. Il primo problema che si è presentato ha riguardato la lunghezza dei due carri che doveva essere ridotta. Allora, munito di seghetto, ho accorciato il pianale di circa 22 mm, eliminando la parte centrale. Altro problema è stato l'eliminazione delle basette ai soldatini.

Dopo accurata verniciatura, sia dei carri che dei soldatini, ho provveduto all'assemblaggio. Gli stanti e le staccionate sono fatti con listelli di legno, mentre il carico su uno dei pianali è stato realizzato con il DAS. Le bandiere e le scritte sulle fiancate sono di carta ed incollate e sagomate con collante vinilico.

Un'attenta visione delle immagini vi guiderà meglio nella realizzazione del modellino. 

1862 - Mortaio unionista "Dictator" in scala 1:72.

1862 - Cannone ferroviario "Parrott" in scala 1:72.

Le scatole di partenza per realizzare i modellini.


Il pianale Rivarossi con le indicazioni delle linee di taglio.

Due immagini del primo carro con cannoni e soldati, e ...

... il secondo carro con i quadrupedi.

I due carri accoppiati pronti per l'esposizione.

(Le foto che corredano l'articolo sono di A. Gamboni)

chiudi la pagina