Testo e foto
di Ennio Castelletti
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Trovandomi fra le mani il carro di servizio AR-PO
“ bobina per filo linea aerea su carrello” art. E 80 che, come
purtroppo spesso accade nella produzione in metallo ‘zama’ era quasi
prossimo allo sgretolamento, ho studiato la possibilità di poterlo
recuperare, con una tecnica che mi ha dato un lusinghiero risultato
e che desidero condividere con quanti possano avere simili problemi.
Il lavoro è iniziato con lo smontaggio di tutte le componenti il
carro, con la pazienza necessaria ad evitare la polverizzazione
delle parti.
Secondo la mia idea, ho immerso il telaio in un
bagno di resina epossidica nel quale l’ho lasciato per circa un’ora
affinché potesse impregnarsi completamente (la resina epossidica
catalizza in circa dodici ore), dopodiché ho estratto il pezzo e
l’ho messo a sgocciolare. Ad essiccazione avvenuta ho provveduto a
limare le piccole sbavature ancora esistenti, ottenendo un pianale
completamente risanato ed irrobustito. Esso, come in origine, è
stato verniciato in arancione.
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Le varie parti che compongono il carrello sono state smontate,
ricostruite e verniciate in color arancio. |
La medesima operazione è stata fatta per
restaurare le due facce della bobina del cavo per la rete aerea,
mentre non ho potuto applicare lo stesso procedimento per il
castello di supporto della bobina stessa. I due tralicci erano così
malandati da non sopportarne il carico, ed uno di essi era mancante
dell’occhiello di sostegno dell’asse della bobina. E’ stato pertanto
necessario ricavare, usando il supporto che si presentava meno
deteriorato, uno stampo in negativo in cui ho versato la resina
rinforzata con fili di fibra di carbonio. A catalizzazione avvenuta,
ho estratto i due particolari dallo stampo che, dopo rifinitura,
sono stati verniciati in grigio. La fase successiva del lavoro ha
visto la ricostruzione del carrello, la sistemazione delle ruote ed
il ritorno dell’operaio al suo posto di lavoro, col suo gomitolo di
cavo in mano e con la tuta anch’essa attaccata dall’ossidazione,
hanno concluso le operazioni di GRANDE REVISIONE!
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Il modello come si presenta a lavoro finito.
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