Testo e foto di Ennio Castelletti

chiudi la pagina

Trovandomi fra le mani il carro di servizio AR-PO “ bobina per filo linea aerea su carrello” art. E 80 che, come purtroppo spesso accade nella produzione in metallo ‘zama’ era quasi prossimo allo sgretolamento, ho studiato la possibilità di poterlo recuperare, con una tecnica che mi ha dato un lusinghiero risultato e che desidero condividere con quanti possano avere simili problemi. Il lavoro è iniziato con lo smontaggio di tutte le componenti il carro, con la pazienza necessaria ad evitare la polverizzazione delle parti.

Secondo la mia idea, ho immerso il telaio in un  bagno di resina epossidica nel quale l’ho lasciato per circa un’ora affinché potesse impregnarsi completamente (la resina epossidica catalizza in circa dodici ore), dopodiché ho estratto il pezzo e l’ho messo a sgocciolare. Ad essiccazione avvenuta ho provveduto a limare le piccole sbavature ancora esistenti, ottenendo un pianale completamente  risanato ed irrobustito. Esso, come in origine, è stato verniciato in arancione.

  

  

Le varie parti che compongono il carrello sono state smontate, ricostruite e verniciate in color arancio.

La medesima operazione è stata fatta per restaurare le due facce della bobina del cavo per la rete aerea, mentre non ho potuto applicare lo stesso procedimento per il castello di supporto della bobina stessa. I due tralicci erano così malandati da non sopportarne il carico, ed uno di essi era mancante dell’occhiello di sostegno dell’asse della bobina. E’ stato pertanto necessario ricavare, usando il supporto che si presentava meno deteriorato, uno stampo in negativo in cui ho versato la resina rinforzata con fili di fibra di carbonio. A catalizzazione avvenuta, ho estratto i due particolari dallo stampo che, dopo rifinitura, sono stati verniciati in grigio. La fase successiva del lavoro ha visto la ricostruzione del carrello, la sistemazione delle ruote ed il ritorno dell’operaio al suo posto di lavoro, col suo gomitolo di cavo in mano e con la tuta anch’essa attaccata dall’ossidazione, hanno concluso le operazioni di GRANDE REVISIONE!

Il modello come si presenta a lavoro finito.

chiudi la pagina