Il modello nella sua confezione originale:
una scatola in plastica inserita in un involucro
di cartone con finestra.
Il modello
Il carro speciale FIMF 2016 è
stato prodotto in Cina per conto della francese
REE Modèles, casa che annovera nel suo catalogo
un grande assortimento di carri delle varie
epoche. Quello prodotto per MOROP, e quindi per
FIMF, è un carro cisterna a carrelli in scala H0
(1:87) realizzato con i loghi delle federazioni
aderenti a MOROP sulla base del modello di serie
wb-313 (carro cisterna ANF corto Ep IV).
REE Modèles, carro cisterna ANF corto Ep.
IV.
(da catalogo REE Modèles)
Seguendo un motivo comune, sul lato sinistro del
serbatoio è riportato il logo della singola
federazione europea e sul destro, su fondo in
tinta diversa, i colori delle bandiere
nazionali. Il modello monta respingenti a molla
e porta gancio NEM 362 con ganci ad occhiello
sostituibili con quelli universali di nuova
generazione.
Carro celebrativo FIMF 2016 visto dal lato
della passerella.
Il fondo azzurro, solcato dal tricolore,
ricorda la pattuglia acrobatica delle "Frecce
Tricolori". I carrelli,
finemente incisi, sono fissati al telaio
mediante vite occultata da un carterino asportabile. Molto fluida la
scorrevolezza, appena un angolo di attrito di
soli 2°. Per quanto attiene le scritte, poi,
sono tutte chiaramente leggibili. Oltre che per
il logo, il carro è anche personalizzato per
l’amministrazione proprietaria (83 Trenitalia
FS), regime di circolazione (33 RIV) e nella
scritta che riguarda la residenza del veicolo:
l’indirizzo legale della FIMF.
Vista inferiore del carro. Si notino i
dettagli riprodotti (tiranteria, serbatoio aria
compressa, ecc..).
Vista anteriore e particolare della targa
con le annotazioni di appartenenza.
Carro
FIMF 2016 |
Originale |
Modello |
Scala 1: |
Lunghezza f.r. (mm)
|
mm 12.210 |
mm 141 |
86,6 |
Larghezza (mm)
|
-- |
mm 33,5 |
-- |
Altezza dal p.f. (mm)
|
-- |
mm 47 |
-- |
Tara
|
-- |
g 68 |
-- |
Angolo di attrito (mm)
|
-- |
2° |
-- |
Distanza respingenti (mm)
|
-- |
mm 20 |
-- |
Diametro ruote (mm)
|
-- |
mm 10,5 |
-- |
Passo carrelli (mm)
|
mm 1.800 |
mm 21 |
85,7 |
Interperno carrelli (mm)
|
mm 7.350 |
mm 85 |
85,7 |
Scartamento (mm)
|
mm 1.450 |
mm 16,5 |
87,9 |
Tabella riepilogativa
delle dimensioni dell'originale (desunte dalle
scritte) e quelle del modello.
La scala di riduzione adottata è
sensibilmente prossima alla 1:87.
Concludiamo con una tabella comparativa di
alcune dimensioni dell’originale che è stato
possibile leggere sulle scritte del carro.
In definitiva, un modello di raro pregio che non
può mancare in una collezione di tutto rispetto.
Un vivo apprezzamento al
Presidente ed al Direttivo FIMF con l’augurio
che una tale iniziativa possa avere periodicità
annuale, magari con l’auspicabile collaborazione
di qualche casa italiana. |