Testo e foto di Maurizio Pannico |
||
Sabato 22 Novembre 2008, presso la Stazione Terminale della Circumvesuviana in Corso Garibaldi a Napoli, è stato presentato il primo nuovo elettrotreno costruito da AnsaldoBreda-Firema. Si chiama Metrostar e da lunedì 24 Novembre 2008 è entrato in servizio sulla rete sociale. All'evento hanno partecipato il Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, l'Assessore regionale ai Trasporti Ennio Cascetta, l'Amministratore unico ed il Direttore generale dell'Ente Autonomo Volturno Alessandro Rizzardi e Ciro Accetta, l'Amministratore unico ed il Direttore generale di Circumvesuviana Fernando Origo e Antonio Sarnataro. Si tratta dei primi nuovi esemplari di treni della Circumvesuviana realizzati dopo oltre 35 anni. La commessa prevede in tutto 26 nuovi elettrotreni di ultima generazione, più capienti, dotati di postazioni per i diversamente abili, impianti di videosorveglianza e di informazione all' utenza. Il costo è pari a 103 milioni di euro, di cui la maggior parte sono fondi europei regionali del POR Campania. Veniamo alla scheda del Metrostar.
Il Metrostar, nuovo ETR della Circumvesuviana, in sosta al primo binario della stazione di Napoli - Porta Nolana.
|
||
|
||
|
||
Posto di guida del Metrostar. |
Il confortevole interno del nuovo Elettrotreno. |
|
|
||
L'entrata in esercizio dei nuovi ETR consentirà in futuro di effettuare corse straordinarie dedicate ai turisti. Ad esempio, nel fine settimana, si sta studiando una linea veloce che da Napoli raggiungerà Sorrento in appena 45 minuti, fermando solo a Ercolano Scavi e Pompei Scavi. Le notizie inserite nei riquadri sono tratte dalle Schede Informative distribuite dalla Circumvesuviana per l'occasione.
|