Il 18 e 19 Agosto 2018 si sono svolti
i festeggiamenti per i 90 anni della piccola ferrovia a
scartamento ridotto (381 mm pari a 15 pollici) in funzione
presso il parco pubblico del Prater di Vienna quale
attrazione turistica. La ferrovia fu aperta al pubblico il
primo maggio del 1928 con un primo tracciato nel parco del
Prater dalla stazione situata nei pressi delle celebre ruota
panoramica fino alla stazione denominata “Rotunde”. La
motivazione della costruzione della ferrovia fu la
celebrazione del centenario della morte del compositore
austriaco Franz Schubert.
Successivamente, nel 1933, il tracciato fu
prolungato fino alla stazione denominata “Stadion”, nei
pressi del campo sportivo di Vienna per assumere l’attuale
configurazione a partire dal 1947, dopo i lavori resisi
necessari per riparare i danni provocati dalla II Guerra
Mondiale, per uno sviluppo complessivo di circa 3.950 metri.
Il percorso
della "Liliputbahn". Nella due giorni di “porte aperte” i
visitatori hanno avuto la possibilità di visitare il
deposito della ferrovia dove è stato esposto il materiale
rotabile. Tra i vari mezzi spiccava la locomotiva a vapore
Da 1 che è stata messa in pressione per espletare alcuni
viaggi per gli ospiti ed i visitatori a celebrazione del
90esimo anniversario della ferrovia.
Il capannone
deposito con sullo sfondo la grande ruota panoramica del
Prater.
La
locomotiva Da1 con sul coperchio della camera a fumo un
serto floreale.
La
locomotiva Da2 in bella mostra per essere fotografata. La locomotiva Da 1, insieme alla analoga
locomotiva Da 2, rodiggio 2' C 1', è stata costruita nel 1928
dalla Krauss & Co. di Monaco di Baviera ed ha una potenza di
22 kW. Oltre alle due locomotive a vapore erano presenti, al
traino dei treni o esposte in deposito, le locomotive Diesel
D1 del 1957, la D2 del 1961 , la D3 del 1964 e la D4 del
1967.
Alcune di queste locomotive Diesel hanno
prestato servizio sull’altra analoga ferrovia, a scartamento
ridotto, presente a Vienna e realizzata nel 1964: la
“DonauParkbahn” nei pressi del ONU Center e della Donauturm.
La
locomotiva diesel D2 (anno 1961) in sosta su un tronchino.
La
locomotiva diesel D4 (anno 1967) nei pressi
del deposito
carbone della stazione Prater Hauptbahnof e . . .
. . .
al traino di
una lunga teoria di carrozze "giardiniera".
Nel deposito è stata esposta anche la locomotiva ad idrogeno
1265.001 frutto di un esperimento sponsorizzato da una
industria privata e l’elettromotrice ET B-Wg
proveniente dalla ferrovia centrale
elettrica di Limberg ed in corso di ricostruzione. Questa
elettromotrice sarà alimentata tramite un piccolo gruppo
elettrogeno installato a bordo.
La
locomotiva ad idrogeno 1265 001.
L’elettromotrice ET B-Wg proveniente dalla ferrovia centrale
elettrica di Limberg.
A latere
della manifestazione era presente l’associazione che
gestisce il Museo Ferroviario di Strasshof, pressi di Vienna, con un proprio circuito dimostrativo
caratterizzato dallo scartamento di 5 pollici.
La
riproduzione in scala della locomotiva Diesel 2091.03 delle
Ferrovie Austriache
sul
circuito dimostrativo, scartamento 5 pollici, del Museo
Ferroviario Strasshof di Vienna. |