Testo e Foto di Antonio Bertagnin

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Il 18 e 19 Agosto 2018 si sono svolti i festeggiamenti per i 90 anni della piccola ferrovia a scartamento ridotto (381 mm pari a 15 pollici) in funzione presso il parco pubblico del Prater di Vienna quale attrazione turistica. La ferrovia fu aperta al pubblico il primo maggio del 1928 con un primo tracciato nel parco del Prater dalla stazione situata nei pressi delle celebre ruota panoramica fino alla stazione denominata “Rotunde”. La motivazione della costruzione della ferrovia fu la celebrazione del centenario della morte del compositore austriaco Franz Schubert.

Successivamente, nel 1933, il tracciato fu prolungato fino alla stazione denominata “Stadion”, nei pressi del campo sportivo di Vienna per assumere l’attuale configurazione a partire dal 1947, dopo i lavori resisi necessari per riparare i danni provocati dalla II Guerra Mondiale, per uno sviluppo complessivo di circa 3.950 metri.

Il percorso della "Liliputbahn".

 Nella due giorni di “porte aperte” i visitatori hanno avuto la possibilità di visitare il deposito della ferrovia dove è stato esposto il materiale rotabile. Tra i vari mezzi spiccava la locomotiva a vapore Da 1 che è stata messa in pressione per espletare alcuni viaggi per gli ospiti ed i visitatori a celebrazione del 90esimo anniversario della ferrovia.

Il capannone deposito con sullo sfondo la grande ruota panoramica del Prater.

La locomotiva Da1 con sul coperchio della camera a fumo un serto floreale.

La locomotiva Da2 in bella mostra per essere fotografata.

La locomotiva Da 1, insieme alla analoga locomotiva Da 2, rodiggio 2' C 1', è stata costruita nel 1928 dalla Krauss & Co. di Monaco di Baviera ed ha una potenza di 22 kW. Oltre alle due locomotive a vapore erano presenti, al traino dei treni o esposte in deposito, le locomotive Diesel D1 del 1957, la D2 del 1961 , la D3 del 1964 e la D4 del 1967.

Alcune di queste locomotive Diesel hanno prestato servizio sull’altra analoga ferrovia, a scartamento ridotto, presente a Vienna e realizzata nel 1964: la “DonauParkbahn” nei pressi del ONU Center e della Donauturm.

 

La locomotiva diesel D2 (anno 1961) in sosta su un tronchino.

La locomotiva diesel D4 (anno 1967) nei pressi

del deposito carbone della stazione Prater Hauptbahnof e . . .

. . . al traino di una lunga teoria di carrozze "giardiniera".

Nel deposito è stata esposta anche la locomotiva ad idrogeno 1265.001 frutto di un esperimento sponsorizzato da una industria privata e l’elettromotrice ET B-Wg proveniente dalla ferrovia centrale elettrica di Limberg ed in corso di ricostruzione. Questa elettromotrice sarà alimentata tramite un piccolo gruppo elettrogeno installato a bordo.

La locomotiva ad idrogeno 1265 001.

L’elettromotrice ET B-Wg proveniente dalla ferrovia centrale elettrica di Limberg.

A latere della manifestazione era presente l’associazione che gestisce il Museo Ferroviario di Strasshof, pressi di Vienna, con un proprio circuito dimostrativo caratterizzato dallo scartamento di 5 pollici.

La riproduzione in scala della locomotiva Diesel 2091.03 delle Ferrovie Austriache

sul circuito dimostrativo, scartamento 5 pollici, del Museo Ferroviario Strasshof di Vienna.

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