Testo e foto di Antonio Bertagnin

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Lo scorso 4 marzo è stato presentato alle autorità, nella stazione terminale di Napoli Montesanto delle linee Flegree (Cumana e Circumflegrea), l’ET 513, il primo degli ulteriori sei treni (513 – 518) della serie ET 500 “Alfa 3” prodotto dalla Titagarh - FiReMa presso lo stabilimento di Caserta. Dopo la cerimonia inaugurale il nuovo elettrotreno è entrato in esercizio sulle due linee Cumana e Circumflegrea. Il nuovo convoglio si aggiunge ai 12 elettrotreni ET 501- 512 che negli ultimi anni sono stati immessi in servizio sulle linee Flegree. Vedi articolo:

http:www.clamfer.it/02_Ferrovie/EAV-ALFA/EAV-ALFA.htm

Gli ulteriori 5 veicoli saranno consegnati nell’anno in corso e circoleranno entro il primo trimestre del 2025. La realizzazione degli “Alfa 3” per le linee Flegree EAV è stata finanziata dalla Regione Campania con un investimento complessivo di 112 milioni di Euro  di cui 70 milioni per i 12 treni già immessi in servizio e 42 milioni per gli ulteriori nuovi 6 treni.

L’ET 513 in partenza dalla stazione di Lucrino alla volta di Torregaveta

lungo la linea Cumana il giorno 5 aprile 2024.

l’ET 513 in partenza dalla stazione di Lucrino, questa volta in direzione di Napoli Montesanto il 5 aprile 2024. Sullo sfondo, a sinistra, il Monte Nuovo, un vulcano dei Campi Flegrei

che si formò tra il 29 settembre e il 6 ottobre 1538 a seguito di un'eruzione.  

I nuovi 6 treni ET 513- 518 si differenziano dai precedenti ET 501-512 per un diverso allestimento interno e per l’implementazione di alcuni impianti tecnologici. Più precisamente i nuovi elettrotreni sono dotati di:

- sistema di portabagagli e portabiciclette con postazione di ricarica e-bike a disposizione dei passeggeri;
- sistema conta-passeggeri per una migliore gestione dei flussi viaggiatori e quindi un miglioramento dell’offerta;
- sistema di connessione wi-fi a disposizione dei passeggeri che sarà completamente fruibile, sia sui treni che nelle

stazioni flegree, entro la fine dell’anno 2024.

Le postazioni per i bagagli ingombranti e per l’alloggiamento di tre biciclette

all’interno dell’elemento B dell’ET 513.

Notare la presa elettrica per la ricarica delle e-bike durante il viaggio (freccia rossa).

Sulla sinistra l’alloggiamento per i bagagli ingombranti.

Il monitor presente sul treno per le informazioni sul viaggio in corso.

I loghi del futuro WiFi presente a bordo e della postazione biciclette.

Il logo presente sulla fiancata dell’elemento B dell’ET 513 ad indicare la postazione per le biciclette.

Stazione di Lucrino, il giorno 5 aprile 2024. 

L’ET 513 in coda ad un altro ET della serie 500 ripreso a Quarto, sulla linea Circumflegrea,

mentre espleta un servizio Licola – Montesanto il giorno 29 marzo 2024.   

Il nuovo ET 513, partito da Lucrino alla volta della stazione di Fusaro,

incrocia sulla destra l’ET512 diretto a Montesanto sulla linea Cumana il giorno 05 marzo 2024.

Il parco completamente rinnovato permetterà di incrementare ulteriormente l’affidabilità e la puntualità entro i 5 minuti a destino dei treni che oggi si attesta al 90%. Il nuovo layout di bordo consentirà il trasporto in sicurezza delle biciclette, nonché la possibilità di ricaricare le batterie delle biciclette elettriche, sempre più diffuse sul territorio, durante il viaggio. Sarà inoltre possibile il trasporto sicuro e comodo di bagagli di piccole dimensioni (borse da lavoro, bagagli a mano) sia per i pendolari che per i turisti, che sempre più numerosi scelgono di visitare la zona Flegrea.

Attualmente (aprile 2024) il parco convogli delle linee Flegree è composto da 26 treni di cui 13 nuovi ( ET 501 -513) e 13 revampizzati negli anni scorsi (ET 401 – 413) in quanto costruiti originariamente da FiReMa – Ansaldo Trasporti negli anni ’90 del secolo scorso.

Al riguardo occorre evidenziare che sia l’ET 109 che l’ET 105, ultimi esemplari della serie ET 100 costruiti in 11 esemplari a partire dal 1961 dalla AERFER di Pozzuoli, sono stati ritirati dal regolare esercizio dopo oltre 60 anni di attività. Ricordiamo che l’ET 109 è stato ritirato dal servizio il 20 aprile del 2023 mentre l’ET 105 è stato utilizzato dall’EAV per  la campagna vaccinale durante l’epidemia di Covid 19 con l’adozione di una apposita livrea creata per l’occasione. Vedi articolo:

http://www.clamfer.it/02_Ferrovie/Aerfer/Aerfer.htm

L’ET 105 nella livrea “Covid 19 io mi vaccino” ripreso dal compianto Prof. Andrea Cozzolino,

nella stazione di Montesanto, il 18/01/2021.

L’ET 109 viene manovrato da un locomotore Diesel nel deposito officina di Quarto il 29/04/2021.  

E’ auspicabile che l’EAV provveda a preservare in ordine di marcia almeno uno dei due elettrotreni quale importante testimonianza storica tenendo conto che, per il periodo della progettazione e realizzazione, il finire degli anni ’50 del secolo scorso, erano da ritenersi sicuramente all’avanguardia per le soluzioni tecniche adottate. 

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